La infiammazione cronica mi crea una paura

Egregi dottori in genere in estate sono soggetto a periodi di inappetenza e nausea soprattutto al mattino e l'anno scorso feci una gastroscopia su richiesta dello specialista che evidenzio' una iperemia della mucosa gastrica ; siccome la infiammazione cronica mi crea una paura per evoluzioni piu' gravi volevo chiedere se nello stomaco l'evoluzione verso forme tumorali segue le stesse regole dell'intestino , cioe' adenoma ed eventualmente degenerazione dell'adenoma. grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no e ad ogni modo senza un riscontro bioptico/istologico non è possibile fare alcuna valutazione/previsione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Infatti se non erro la gastrite da monitorare per eventuali degenerazioni è quella atrofica ; Le ricordo che l'esame istologico parlava di gastrite antrale moderatamente attiva quindi non atrofica ,giusto? grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente atrofia, niente rischi.....

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Perdoni il mio catastrofismo ma non ho ancora capito leggendo vari articoli sull'argomento qual'e' la percentuale di possibilita' di emorragia gastrica nelle gastriti; anche in questo caso sono piu' a rischio le atrofiche ? grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le gastriti atrofiche non sono a (maggior) rischio di sanguinamento che riconosce invece ben altre cause (stress, farmaci, ecc.)

[#6]
dopo
Utente
Non prendo farmaci da 10 anni ma se ho capito bene anche una gastrite moderatamente attiva con lo stress o alcool puo' portare a sanguinamento ? non occorrono necessariamente erosioni della mucosa o ulcere ? grazie ancora.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, per il sanguinamento sono necessarie le lesioni della mucosa (erosioni, ulcere, malformazioni vascolari, tumori, ecc.).

[#8]
dopo
Utente
Ho atteso con ansia questa risposta , grazie della chiarezza.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.

[#10]
dopo
Utente
Quindi secondo lei è gastrite o colite ?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stiamo parlando di gastrite.