Scarsa efficacia farmaci ipp

Buongiorno, soffro da diversi anni di problemi di stomaco, (bruciori, reflusso, cattiva digestione...) che anche se presenti praticamente ogni giorno peggiorano in modo piuttosto netto in alcuni periodi dell'anno.
In quei periodi su consiglio di un gastroenterologo che mi ha visitato e anche del mio medico di famiglia faccio una cura di un paio di mesi circa con pantorc 40mg, l'ultima volta la primavera scorsa con dosaggio addirittura di 40mg x 2 volte al giorno sempre su consiglio medico.
Vedo comunque che questo farmaco anche l'ultima volta con dosaggio doppio su di me ha un effetto abbastanza scarso.
Chiedo quindi un consiglio a voi perchè tempo fa lessi di un particolare esame del sangue da effettuare nel pieno della terapia con IPP per valutare l'efficacia del farmaco e in caso cambiare classe di farmaco, potrei saperne di più a riguardo in modo da riferirlo al mio medico di base ed eventualmente eseguirlo?
In attesa di una risposta vi saluto e ringrazio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non so a quale esame si riferisca.
La causa dei sintomi attuali potrebbe essere diversa dal passato.
Cosa dice la gastroscopia?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it