Colon Irritabile e dolore al fianco destro

Salve,e' da qualche anno che soffro periodicamente di stitichezza alternata a periodi di diarrea. Dopo varie odissee mediche mi e' stata diagnosticata la sindrome del colon irritabile.

Negli ultimi tempi pero',il problema sembra aggravarsi:

Spesso,quando ho diarrea,ho un forte dolore al quadrante destro,in corrispondenza del fegato e si irradia quasi fin dietro la schiena.

Le feci sono liquide e giallastre,ma non maleodoranti.

Avverto anche un deciso senso di nausea,ma senza vomito.

Inoltre,durante e dopo la defecazione soffro di fortissimi e fastidiosissimi dolori all'ano,fanno veramente male! Non esce sangue,o almeno non ne vedo sulla carta. E' come se qualcosa dentro si gonfiasse ed inoltre noto quando mi lavo come se della pelle fosse prolassata fuori,emorroidi? Avverto un bruciore forte e dura per ore!

Sinceramente sto iniziando a preoccuparmi,vorrei sapere un Vostro parere e magari quale visita specialistica fare. Anche a livello psicologico questa cosa e' risentita molto forte tanto da compromettere ormai la mia vita.

Attendo risposte,saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la localizzazione al quadrante alto di destra dell'addome è abbastanza frequente nella sindrome dell'intestino irritabile: la distensione del viscere determinata dall'accumulo di gas evoca uno spasmo riflesso doloroso. Tuttavia, poiché la localizzazione è la stessa, è opportuno - se non è stata già fatta - praticare una ecografia per valutare le condizioni delle vie biliari e la possibilità di presenza di calcoli in colecisti.
Per quel che riguarda la sintomatologia rettale, è possibile una congestione emorroidaria: è opportuna una valutazione con visita medica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.