Feci chiarissime

Buongiorno.
Ho 45 anni, seguo una dieta normalmente variata, non fumo e bevo solo acqua. Da circa un mese le mie feci sono sempre piú chiare, oramai color avana chiarissimo, sempre normoformate e non maleodoranti, ma con discreta aerofagia di solito non presente. Frequenza di evacuazione normale. Parallelamente a questo disturbo si é progressivamente instaurata un’insonnia invincibile oramai anch’essa totale che non reagisce alle benzodiazepine (non riesco proprio ad addormentarmi se non ogni 3 o 4 notti insonni dopo le quali ho un crollo). Quest’insonnia mi sta debilitando tantissimo.
Negli ultimi giorni é comparso un dolore in zona retrosternale/epigastrica solo quando mi chino in avanti (raccogliere oggetto da terra, allacciare scarpe). No dolore alla palpazione dell’addome o in altre situazioni.
Non sono dimagrito, l’appetito é normale. Le analisi del sangue e delle urine di routine (non specifiche per questo problema), che ho eseguito per motivi di lavoro, sono tutte normali. L’ecografia addominale totale appena eseguita e che faccio annualmente per controllare due formazioni al fegato ritenute angiomi (una di 55mm l’altra di 15mm), non ha segnalato modificazioni rispetto alle precedenti in nessun organo esplorato (fegato, colecisti, pancreas, reni).
Cosa posso suggerire al mio curante che insiste con l’antibiotico intestinale che ho giá preso per una settimana senza notare differenze?
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Faei un esame delle feci., per sua tranquillità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, provvederó in tal senso.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene ed auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Buonasera.
Per completezza volevo segnalare che, dopo circa sei settimane di feci costantemente acoliche ed insonnia grave insorte contemporaneamente, la situazione si é normalizzata nel giro di tre giorni senza cure e senza capire a cosa fosse dovuta. L'esame delle feci non ha segnalato niente di particolare se non il colore, cosí come le analisi del sangue.
La cosa importante é che ho ripreso a dormire benissimo; ne avevo un grande bisogno.
Vi ringrazio per il servizio che mettete a disposizione.
Buon lavoro!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene.....

Auguroni.

Felice Cosentino - Milano
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
a distanza di un anno si é ripresentata la stessa problematica, ma stavolta é piú severa e non si risolve spontaneamente.
In pratica le mie feci sono costantemente di un colore giallo chiarissimo da ormai due mesi, a volte normoconformate e spesso non completamente formate e galleggianti con continua aereofagia notturna assolutamente imbarazzante. Come lo scorso anno in concomitanza con questo problema intestinale si é presentata un' insonnia tremenda che persiste (mi addormento normalmente subito, ma mi risveglio sempre piú precocemente senza piú riuscire a prendere sonno, ora sono a tre ore).
Non ho molto appetito e sto perdendo progressivamente forza e peso (circa 4kg negli ultimi due mesi appunto). Non ho febbre e l'ecografia addominale non evidenzia nulla di diverso dallo scorso anno.
Le analisi di sangue ed urine non segnalano nulla se non il persistere da circa 6 mesi di valori al limite superiore dei globuli bianchi totali (dovuto ad aumento dei neutrofili).
Il curante insiste con gli integratori ma, dopo 45 giorni di assunzione, non ci sono effetti positivi anzi il peggioramento prosegue.
Cosa posso fare per capire cosa mi sta succedendo?
Grazie per l'attenzione.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una disbiosi intestinale, ma deve essere seguito da un gastroenterologo.
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore, spero di riuscire a trovare le cause di questi problemi, ma certo il riproporsi a distanza di un anno della stessa identica sintomatologia, solo piú severa, mi lascia sconcertato perché non capisco quale possa essere il "motivo"
stagionale, ammesso che ne esista uno.
Buon lavoro.