Insufficienza pancreatica

Buonasera, sono una ragazza trentenne che soffre di ipotiroidismo di Hashimoto,depressione e attacchi di panico,fibromialgia,ipercolesterolemia,anemia megaloblastica,carenza di vitamina d,diabete tipo 2. Ultimamente soffro di cattiva digestione,ho sempre la pancia gonfia e spesso nausea. Oggi il medico mi ha detto che ho un'insufficienza pancreatica e prescritto il creon. Sono in panico. Potrei avere un tumore mal pancreas e non mi ha fatto fare nessuna visita specialistica. Solo questa pastiglia da assumere prima di pranzo. Sono giovane e ho tanti problemi. Bastano questi sintomi e la palpazione della pancia per fare una diagnosi di insufficienza pancreatica?? Grazie e scusate ma al momento non pensavo potesse essere così grave,solo dopo ho letto da cosa può dipendere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi affatto al tumore. Il medico ha valutato i sintomi. Ha eseguito un esame delle feci ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! No niente esami delle feci! Oltre al gonfiore,nausea e cattiva digestione ho spesso attacchi di diarrea alternati a periodi di stitichezza. Ho fatto esami per celiachia e son risultati negativi. Non digerisco più aglio,peperoni,pollo,pizza e roba grassa come carne di maiale,al solo odore di quest'ultima mi viene la nausea.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei, quindi, alle intolleranze alimentari. Si potrebbe trattare di una sensibilità al glutine non celiaca (Gluten Sensitivity) o anche agli alimenti FODMAP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Felice Cosentino - Milano
[#4]
dopo
Utente
E in questo caso come potrei verificarlo? Cosa sono i fodmap? Grazie mille!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la sensibilità al glutine non ci sono test per cui bisogna sospendere il glutine dalla dieta e valutarne l'effetto... Per la FODMAP le ho allegato sopra l'articolo.....

[#6]
dopo
Utente
Scusi non avevo visto!! Comunque non mi fido a prendere il creon senza aver fatto almeno un'ecografia. A volte la pancia è talmente gonfia da sembrare incinta di 6 mesi. Grazie per le sue risposte.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e si affidi al momento alla sola dieta......

[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Scusi il disturbo. Sabato ho iniziato a prendere multiactivity donna per le numerose carenze, sotto indicazione del medico. Ho sospeso l'acido folico in quanto questo integratore ne contiene e non vorrei un sovradosaggio! Sabato a cena ho mangiato uno spicchio di pizza senza glutine(mio fratello è celiaco) e da allora( ho dovuto rimetterla perché stavo malissimo) ho la diarrea liquida con più scariche al giorno, mal di pancia e mal di testa. Assumendo metformina ho paura di andare in insufficienza renale con queste scariche. Può essere il lattosio che conteneva la pizza a darmi questi sintomi o può essere IP multivitaminico? Grazie e scusi ma tutti questi malesseri insieme sono terribili.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Temo sia stato il lattosio.....