Vuoto improvviso allo stomaco ed extrasistoli

Salve gentili medici, scrivo a Voi sperando di ricevere una risposta definitiva visto che nessuno sa dirmi con precisione di cosa si tratta. Durante l arco della giornata mi capita di avere una sensazione di vuoto allo stomaco seguito subito da un'exstrasistole per poi tornare tutto alla normalità. Questa situazione si verifica una decina di volte nell'arco delle 24h, alcune volte anche durante una corsa nel momento in cui respiro con la bocca visto la fatica più accentuata.
Ho una lieve gastrite nervosa diagnosticata attraverso la gastroscopia mentre nelle visite cardiologiche sono state diagnosticate alcune exstrasistoli ( nell'holter delle 24 ore ) mentre nell'ecocolordoppler soltanto una lieve insufficienza tricuspidale . Nella prova da sforzo tutto negativo compreso exstrasistoli. Vorrei eliminare questo fastidio ma non so nemmeno a chi rivolgermi , non so questo fenomeno da cosa é scaturito. Ripeto , improvvisamente compare un vuoto allo stomaco e subito dopo un'exstrasistole, entrambe nel giro di 1 secondo e sempre legate insieme.
Non fumo e non bevo alcolici , sono un soggetto leggermente ansioso e preoccupato per tale soprattutto quando pratico sport e il cuore lavora di più e compare questa fastidiosa aritmia.
Questa situazione mi capita da qualche mese.
Per ulteriori info potete chiedere tranquillamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il Dott. Maurizio Cecchini le ha già più volte risposto esaurientemente ad analogo quesito in area cardiologica.
Eviti di reiterare le stesse domande.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Bacosi buonasera, ho chiesto un nuovo consulto a Voi Gastroenterologi poichè questo disturbo che vi ho spiegato è da qualche mese che è presente , non ho mai avuto problemi di questo genere.
[#3]
dopo
Utente
Dittor Bacosi mi scusi se insisto, ho appena letto l articolo del suo collega Cosentino riguardo la sindrome di Roemheld, è possibile si tratta di tale disturbo ?
Posso provare ad assumere per un pò il carbone vegetale per evitare la cosiddetta bolla gastrica e provare a capire se si tratta di questa sindrome?
Grazie e mi scusi ancora il disturbo.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille , le farò sapere.

Cordiali saluti