Ionoforesi contro iperidrosi in presenza di extrasistoli

Salve,

Vi scrivo perché vorrei utilizzare la ionoforesi per controllare la mia iperidrosi palmare. Questo trattamento è però controindicato per i soggetti che presentano aritmie cardiache. In particolare vorrei chiedevi, se ed eventualmente in che misura, questo trattamento può risultare pericoloso in presenza di extrasistoli non troppo frequenti (non saprei indicare un numero preciso, ma dal momento che le avverto distintamente, credo di poter dire che non sono molto numerose).

Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessun problema assolutamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve,

Per sicurezza ho eseguito un holter cardiaco e sono state riscontrate 2286 extrasistoli ventricolari (BEV) isolate di cui 86 trigemine. Solo 8 extrasistoli sopraventricolari (BESV).

Sono stati rilevati inoltre episodi di tachiardia.

Refertazione: RS con FC media di 78 bpm (49-138)
Assenza di pause sistoliche significative
Frequenti (2286) BE ventricolari, monomorfi, tardivi, trigemini (86 volte) non ripetitivi
Rari (8) BE sopraventricolari, isolati, mai in sequenza
Diversi episodi di tachicardia sinusale diurna
Non eventi ST a carattere ischemico acuto

Alla luce di questi risultati, posso ancora considerare sicuro il trattamento della ionoforesi ?

La ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La ionoforesi non ha alcun ruolo nelle banali extrasistoli che ha

Buon anno

Cecchini