Diarrea persistente da mesi sospetta insufficienza pancreatica esocrina

Buongiorno, ho 25 anni, assumo terapia antiretrovirali da 5 anni e da febbraio soffro di diarrea cronica.
A periodi essa è totalmente liquida, in altri invece è poltacea semiformata, non trovo però più un’evacuazione normale da molti mesi.
Sono dimagrito circa 10 kg, Da 74 a 65 kg, e ad ora accuso sintomi quale stanchezza, intontimento, meteorismo soprattutto nella parte superiore dell’addome nausea.
Calprotectina 1259.
Ho provato vari rimedi (proibitici, antidiarroici, mesalazina, levopraid, butyrose e su consulto precedente anche simecrin), tutte con nullo beneficio.
Ho effettuato una colonscopia con ileoscopia a fine maggio, che è risultata negativa, anche all’istologico.
In seguito a questa, ho svolto visita gastroenterologica che mi ha prescritto l’esecuzione di elastasi fecale immunoglobuline TSH e Hb Pylori.
Oltre a questo una enteroRM.
Immunoglobuline e Hb sono negativi, mentre rimango in attesa dell’elastasi.
La gastroenterologa mi ha detto che a prescindere dai risultati Dovrò assumere Creon perché sospetta un’insufficienza pancreatica esocrina.
La mia domanda è, è possibile questo quadro clinico a 25 anni?
Ho letto che è sempre associata a un danno pancreatico come la pancreatite cronica, mi confermate?
Ho anche eseguito l’ecografia che non nota lesioni focali al pancreas, vie biliari alitiasiche e fegato senza lesioni focali.
È possibile trovare problemi con l’ecografia o è meglio usare altri metodi?
La RM vie digestive prescritta potrà visualizzare lo stato del pancreas?
Io sto sempre peggio e questo quadro clinico sta davvero compromettendo la mia vita professionale e privata.
Sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono state fatte biopsie durante la colonscopia?
Come sono amilasi e Lipasi?
La diarrea di origine pancreatica è una diarrea steatorrea, le feci sono grasse con un odore caratteristico di rancido.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Le biopsie a ileo terminale, colon ascendente e retto (7 in totale) sono risultate istologicamente senza alterazioni, per questo ad ora hanno escluso MICI, fatte salve eventuali conclusioni della enteroRM (vede il pancreas?)
Amilasi e Lipasi sono nella norma, l’unico esame che è alterato è la calprotectina fecale (>1000). anche la GE che mi ha visitato mi ha chiesto se vedevo materiale oleoso, questo no; tuttavia le feci, soprattutto quando liquide, hanno un odore estremamente rancido, con interi pezzi di cibo (soprattutto quando assumo vegetali: funghi interi, carote... le trovo intatte nelle feci, a volte ho anche trovato pezzi di petto di pollo), mi provocano inoltre un grave bruciore e ragadi multiple che sto trattando con Proctolyn e Antrolyn. Davvero mi trovo in seria difficoltà, la debolezza è sempre più marcata...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Trovare pezzi di cibo visibili nelle feci è indice ESCLUSIVAMENTE di masticazione frettolosa ed incompleta.
Per il resto Faccia il dosaggio dei grassi fecali per vedere se c'è malassorbimento.
[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera, il risultato dell’elastasi è di 65 quindi nettamente indicativo per insufficienza pancreatica esocrina. Possono esserci cause tumorali alla base, come devo muovermi ora?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nella malattia da hiv l'elastasi è bassa......
[#6]
dopo
Utente
Dottor Bacosi grazie per la precisazione. A questo punto ritiene quindi che a fronte della sintomatologia imponente e di questo risultato di laboratorio è giusto aspettare che passi e non si debba procedere con ulteriori accertamenti? L’infettivologa che mi segue non mi ha fatto presente questa correlazione, gliela farò presente.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Già le dissi cosa doveva fare: dosaggio grassi fecali.
[#8]
dopo
Utente
Ho da poco eseguito l’analisi dei Grassi fecali come da Lei consigliato. è in corso la refertazione. Ho inoltre eseguito la enteroRM con contrasto, che mi ha prescritto la GE, che oltre ad aver escluso lesioni focali parenchimali e stenosi infiammatorie ha evidenziato plurime formazioni linfonodali reattive di dimensioni sino a 2,6 cm come da ADENOMESENTERITE a genesi possibile post-infettiva . Può essere questa la causa di tutti i miei disturbi? Esiste una cura efficace? È una malattia infiammatoria cronica? I sintomi li ho da 5 mesi.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere.
Si cura con la mesalazina.
[#10]
dopo
Utente
Quindi è una patologia inclusa nelle MICI?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.