Screzio pancreatico

Gent.
le Dottori,
a seguito di fastidio sotto la costola dx, il dottore dopo una ecografia che non rilevava nulla e analisi del sangue con Lipasi 82 max 60 e amilasi 119 max 100 (il resto tutto bene), mi ha prescritto una risonanza magnetica torace superiore.

RM addome superiore con MdC

Esame eseguito mediante sequenze pesate in T1, T2 e SPIR secondo piani multipli completato da sequenze colangiografiche per lo studio delle vie biliari e con sequenze THRIVE in condizioni di base e durante somministrazione di MdC paranagnetico ev (Prohance 14 cc) con tecnica dinamica trifasica
Nettamente clinicamente limitato da artefatti da respiro.

Il fegato è moderatamente ingrandito, privo di lesioni focali solide sostitutive.
La colecisti non mostra ispessimenti significativi delle sue pareti.

La via biliare intra ed extraepatica è normale.
In apparente continuità con un ramo segmentario biliare per il III segmento è presente una formazione cistica di 6 mm.
La piccola lesione necessita di monitoraggio radiologico/RM nel tempo ed eventuale nuova RM con fase epatocitaria a 90 minuti.

Il pancreas presenta aspetto globoso della coda con modesto e diffuso ipersegnale in DWI che potrebbe essere correlato con un modesto screzio infiammatorio.
Non lesioni focali rilevabili in condizioni di base e in fase dinamica.
Il dotto di Wirsung e il dotto secondario ben visibili nel Ioro decorso non appaiono dilatati
Non adenomegalie dello spazio retroperitoneale.

Normali per morfologia ed intensità di segnale milza e reni.
Piccola cisti renale corticale destra di circa 6 mm.
Non espansi in sede surrenalica.

Gradirei gentilmente un Vostro parere al riguardo sia per la ciste al fegato che al pancreas.
Devo fare ulteriori accertamenti?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La cisti del fegato non desta preoccupazione, solitamente resta immutata nel tempo, mentre il pancreas mostra i lievi segni di un screzio pancreatico.e non ci sono provvedimenti specifici se non controllare la dieta

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Grazie per la risposta.
Sono tre mesi che sono a dieta ristretta ( pasta integrale con olio, pesce magro, verdura e frutta) a causa di una colite intestinale che dopo aver preso il Normix mi è passata.
Nel mese di aprile le Lipasi erano a 67 max 60 e le amilasi erano a 94 max 100, nel mese di giugno Lipasi 82 max 60 e amilasi 119 max 100, nonostante la dieta ferrea sono aumentati entrambi i valori (faccio presente che non prendo nessun farmaco) cosa posso fare per prevenire una pancreatite o altro?E se ad agosto i valori delle lipasi e amilasi continuano ad aumentare quali esami mi consiglia di effettuare.
La ringrazio per il tempo che mi sta dedicando.
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non sono valori preoccupanti. Eventuale RMN fra 6 mesi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta.
Spero che venga al piu presto a Villa Mafalda a Roma, cosi le farò vedere di persona la prossima RMN.
Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Visito a Roma, ma in altra Clinica