Colonscopia e sintomi vari

Buonasera e ringrazio in anticipo .

Premetto ( probabile sia importante ) che soffro di disturbi d'ansia e somatizzazioni .

Da un po di tempo , in determinati periodi , avverto dei sintomi che hanno dei picchi periodici .
Soffro spesso di senso di bocca amara , impastata , alito pesante e in particolare , di un dolore localizzato sul basso addome destro . Questo dolore spesso scaturisce dopo la minzione . Nell'ultimo periodo ho anche perso peso ( senza fare diete o attività fisica ) (7 mesi fa ho dismesso una terapia a base di paroxetina per ansia durata 5 anni che mi aveva fatto ingrassare ).

Ho fatto una ecografia addome inferiori che è risultata nella norma a parte una probabile colite .

Conseguente a ciò , ho fatto 3 gg fa una colonscopia , dove mi sono stati asportati 3 piccoli polipi ( il più grande di 5 mm). A seguito però di questi due esami diagnostici , il fastidio rimane è il dolore mi si presenta ancora .

Cosa posso fare ancora ? Da cosa può essere dipeso ?

In attesa di una gentile vostra , vi ringrazio in anticipo .
Andrea
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile e meteorismo. Con la Colonscopia negativa starei tranquillo.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e grazie intanto della sua celere risposta .

Il problema è che questo dolore basso addome non è quello di una colite /colica . È localizzato in modo abbastanza preciso e quando comincio a sentirlo mi blocco , ho un senso di vampate di calore ecc e passa solo quando sto rilassato e fermo per un bel po' . Inoltre dimenticavo di dirle che in aggiunta ai sintomi descritti nel post precedente, ho anche lingua bianca e ruvida .

Non mi piace il dover pensare : potrebbe essere . In medicina credo che si debba avere la certezza delle diagnosi ed è anche per questo che ho eseguito gli esami specialistici ( colo scopia a 33 anni mi avevano detto tutti di non farla perché era troppo giovane ).

Ringrazio in anticipo .

Buona giornata .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, é dal 2009 che pone quesiti su disturbi in varie parte del corpo. Lei crede ancora di avere una qualche reale problema dopo tanti anni ?