, come mi devo comportare con gli inibitori di pompa e cos'altro devo fare

Ho 40 anni . Cardias beante con esofagite . Ultimamente ho scoperto una disbiosi intestinale da indicano elevato . Ho sempre gonfiori allo stomaco stipsi alternata a diarrea, Alito pesante quando evacuo ho la sensazione di non essermi mai svuotato completamente. Da circa 20 giorni sto prendendo il probiotico naturaflora plus e devo dire che la situazione sta migliorando. Ho poi deciso di prendere inibitore di pompa non tutte le mattine. Volevo sapere per quanto tempo devo prendere i probiotici(leggevo 3 mesi) , come mi devo comportare con gli inibitori di pompa e cos'altro devo fare. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'integrazione con probiotici ha tempi necessariamente lunghi, quindi è corretto che siano almeno tre mesi. Per quel che riguarda l'assunzione di inibitori di pompa protonica, è probabile che ne avrò bisogno per un periodo di tempo inferiore, ma dovrà seguire le indicazioni del medico che ha effettuato la prescrizione e non procedere spontaneamente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.