Gonfiore e dolore addominale, nausea

Salve,
sono una ragazza di 20 e da quasi un mese soffro di dolori e gonfiore addominale- accompagnato da nausea e secchezza della bocca- che mi procurano non pochi problemi.
Premetto che ho sempre avuto, sin da piccola, problemi intestinali( stitichezza grave, colon un po´ irritato ecc), e che due anni fa sono stata ricoverata d´urgenza in ospedale perche´apparentemente il mio intestino si era ´´bloccato´´ e non irrorava piu´ sangue. Feci 7 mesi fa un controllo, ovvero colonscopia e gastroscopia, e risluto´ tutto nella norma, solo molta aria nella pancia.
Le ultime analisi del sangue risalgono ad un paio di mesi fa ed anche li i valori erano nella norma, solo il valore del ferro era un po´ basso.
Putroppo i miei problemi sono peggiorati e, nonostante cerco di fare il possibile per magiare adeguatamente, non passano. I miei sintomi sono i seguenti:
-nausea e secchezza della bocca, e spesso accompagnata da un sapore amarognolo in bocca
-difficolta´ nell´ espellere feci
-gonfiore addominale, continuo (peggiora con i pasti, ma lo ho anche a digiuno)
-´´brontolii e gorgogli´´ addominali
-dolori sparsi, spesso nella parte sinistra alta dell´addome e al basso ventre
-eruttazione subito dopo i pasti, appena ingerisco qualsiasi cosa
-senzazione di pienezza dopo i primi bocconi
-ed infine tachicardia dopo i pasti(sia abbondanti che non) e spesso mal di gola/testa

Potrebbe trattasi di un´ intolleranza alimentare? Oppure potrebbe essere qualcosa di piu´ grave e quindi dovrei fare nuovamente dei controlli??

Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, ma penserei ad un colon irritabile. Da escludere, comunque, eventuali intolleranze (lattosio, glutine, alimenti FODMAP).

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per l'immediata risposta.
La prossima settimana mi farò prescrivere dal medico le analisi necessarie per capire se si tratta di intolleranze.
Un 'ulteriore domanda.. ho notato oggi la presenza di-eventuale- sangue misto nelle feci.. il sangue era molto chiaro ma si notava abbastanza. . Potrebbe essere anche quello un sintomo di colon irritabile/stitichezza?

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Potrebbe essere un sanguinamento emorroidario (da sforzo defecatorio).

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, e grazie per l´immediata risposta.. Mi ha tranquillizato non poco.
A tal proposito vorrei porle un´ulteriore domanda: Quali alimenti dovrei eliminare dalla mia dieta attuale, e cosa aiuterebbe il mio problema attuale( che purtroppo non migliora)??

Ancora una volta, La ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per le emorroidi evitare alcolici, fritti, spezie...