La ripresa dei sintomi, sia consigliabile ripetere la gastroscopia

Buongiorno, da alcuni giorni ho avuto una ripresa di sintomi molto fastidiosi come nausea, eruttazione e talvolta dolore alla bocca dello stomaco, avendo effettuato una gastroscopia oltre a vari esami del sangue specifici per celiachia ed altro e test alle intolleranze al lattosio e lattulosio circa 2 anni a mezzo fa ed essendo risultato tutto negativo tranne la presenza di una ernia iatale da scivolamento di circa 1 cm., mi chiedevo se, vista la ripresa dei sintomi, sia consigliabile ripetere la gastroscopia.
Concludo dicendo che assumo da alcuni anni il lansoprazolo da 30 gr.
Ringrazio anticipatamente per l'interesse.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'assunzione di IPP per periodi indeterminati non è assolutamente corretta specialmente in assenza di patologie istologicamente comprovate. E' pertanto certamente utile una visita gastroenterologica per un corretto inquadramento clinico e terapeutico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Rossi,
la ringrazio per la risposta, ho sentito il mio gastroenterologo che mi ha consigliato di rifare una gastroscopia che eseguirò giovedì mattina con la tecnica transnasale che non mi crea alcun tipo di fastidio.
Colgo l'occasione per chiederle secondo il suo parere ogni quanto tempo andrebbe ripetuta una gastroscopia anche al fine di prevenire lo sviluppo di forme tumorali, ovvero in quanto tempo può svilupparsi mediamente una forma cancerogena che interessi la porzione alta dell'apparato digerente.