Dissenteria perenne dopo i pasti

Salve ho un problema di tipo gastrointestinale da circa febbraio 2015. Dopo aver fatto dei test per allergie ho scoperto di avere un'allergia lieve alle graminacee e un'allergia al nichel. Ho seguito la dieta per eliminare i cibi con nichel e per sospetta Gastrite. Purtroppo la sensazione di gonfiore è peggiorata e si è presentato un nuovo fastidioso sintomo: la dissenteria. In sostanza dopo ogni tipo di pasto devo correre in bagno. Soprattutto la mattina durante la notte niente. La mattina la prima scarica è più lunga e dolorosa con feci semisolide mentre nella seconda sono totalmente liquide. Ho perso circa 12 kg perché ho paura di mangiare quando non sono a casa. Infatti quando devo lavorare, siccome lavoro in una gelateria e faccio turni lunghi e da sola, non mangio perché non posso andare in bagno. Ho fatto gli esami del sangue che non hanno dato risultati preoccupanti, gli esami dell'urina evidenziano una perdita di liquidi e disidratazione (urine dense, presenza di muco) inoltre ho eseguito il breath test al lattosio che evidenzia un'intolleranza ad esso, gli esami per la Celiachia dicono che i valori sono inferiori al dosabile per cui il mio medico di base mi ha prescritto quelli specifici. Anche perché risulta che ho l'antiglobulina a molto bassa rispetto al normale ma non mi ha saputo dire il perché ed è questa la mia domanda per lei. Cosa può significare avere l'antiglobulina a bassa?
Ps: Gli esami delle feci sono normali, niente muco o sangue occulto, niente helycobacter.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I suoi disturbi son compatibili con una problematica di intolleranze alimentari. Ha pensato di escludere ugualmente il glutine dalla dieta ? É attenta agli alimenti con lattosio ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si al lattosio sto facendo molta attenzione perché mi crea veramente dei problemi per quanto riguarda il glutine ho cercato di eliminarlo il più possibile almeno fino a quando non riceverò gli ultimi risultati degli esami specifici per la celiachia. La gastroenterologa mi aveva prescritto il normix ma non ha funzionato anzi ha peggiorato ulteriormente la situazione. L'unico farmaco che mi da un po' di sollievo temporaneo è l'enterogermina.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe allora trattarsi di una SIBO, sindrome da sovravpcrescita batterica intestinale da diagnosticare con il breath test al lattulosio....

[#4]
dopo
Utente
Di questo non me ne aveva mai parlato nessuno. Ho ricevuto i risultati degli esami per la celiachia e sono negativi e ad aprile farò una gastroscopia con biopsie duodenali. Da circa una settimana prendo il diosmectal e il vsl 3 ma ho ottenuto il risultato contrario infatti ho deciso di smettere perché ho avuto problemi nel defecare (feci molto dure che mi hanno fatto gonfiare l'ano e perdere sangue da esso. Non so più cosa pensare oggi ho smesso i farmaci e ho avuto la ricomparsa della dissenteria (6 scariche completamente liquide). Sono disperata lei crede che possa essere quello?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Persegua ancora con i farmaci ed esegua il test per la SIBO....