Problema stomaco contratto

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 36 anni ed ormai da circa 3 anni soffro di problemi digestivi.
In precedenza non ho mai avuto nemmeno un mal di pancia.
Circa 3 anni fa ho avuto episodi di diarrea più volte al giorno,molto meteorismo,rumori di stomaco, qualsiasi cosa mangiassi.
Un gastroenterologo mi ha prescritto alcuni farmaci, lexil, domperidone,valpinax, solo dei peggioramenti,come ultimo una cura di 4 settimane con 8 compresse di Normix al giorno.
Diarrea era sparita, ma non i gonfiori addominali ed il meteorismo.
Ho fatto una cura con dei fermenti lattici.
I primi benefici li ho avuti interrompendo con i medicinali e seguendo la dieta fodmap da me adattata.
Colazione con tazza te deteinato e fiocchi di mais senza glutine,
dopo poco defeco regolarmente. Metà mattina sempre verso le 11:00 (dopo circa 2 ore e 30 dalla colazione) ho come dei crampi di stomaco,che definisco meglio come stomaco contratto che mi durano per circa 20/30 minuti fino a quando esce qualche ruttino, questo mi crea comunque anche dei dolori di stomaco che perdurano per 50 minuti poi sto meglio e pranzo verso le 13:20/13:30.
Pranzo con un piatto di riso integrale, digestione molto impegnativa almeno
per 2 ore o anche di più e stomaco contratto.
Cena sera 20:00 piatto di farro decorticato/amaranto con zucchine e/o
carote molto cotte, piatto di insalata valeriana, a volte anche della carne.
Prima di dormire uno yogurt (bifidus).
In questo modo riduco i problemi allo stomaco molto contratto dalle 10:00 alle 12:00 (diventa anche doloroso) del mattino e poi di pomeriggio durante la digestione che dura ore.
Oltre allo stomaco contratto in questi momenti ho dei rumori di stomaco, gas o liquidi che vengono rigirati internamente che sono fastidiosi.
Al posto del riso integrale (molto cotto), alterno con miglio, quinoa, polenta mais.
Posso mangiare anche della carne cotta, del pesce cotto tipo merluzzo.
Uova nessun problema.
Non mangio mai merendine, pasta, pane, dolci e nemmeno frutta.
Se mi azzardo a mangiare un piatto di pasta può essere che nell'immediato non abbia problemi o al limite qualche rumore di stomaco in più, ma dopo 6/8 ore di sicuro fenomemi di meteorismo. Stessa cosa se prendo del pane.

Ho fatto diversi esami, gastroscopia due volte(con biopsie anche alla ricerca dell'Helicobacter Pylori),colonscopia, ecografia,esame sangue per allergie, breath test glucosio e lattosio,emocromo completo, gli esami sangue per la celiachia, tutto perfetto, nessun problema.

Sto escludendo pasta e pane, tutti i dolci, carni grasse,insalata a foglia larga (lattuga mi dava dei problemi),formaggi,frutta, mele,zero fumo, alcolici, bibite gasate.
Ogni giorno le stesse cose, sempre crampi, rumori verso le 11:00 che continuano, runmori dopo pranzo e digestionemolto difficile. Stomaco sempre molto contratto, è come se tenessi sempre lo stomaco in "dentro".
Per assurdo mi sembra migliore la digestione della cena dove mangio di più.
Non sono stressato. Non so cosa altro fare. Rassegnato.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che il suo meteorismo sia legato ad aerofagia (ingoiare aria in eccesso).

Si rivolga da un bravo gastroenterologo per un corretto inquadramento.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
devo dire che in questi 3 anni mi sono rivolto a 2 gastroenterologi ed entrambi non sono riusciti a risolvere questi problemi, anzi come dicevo le varie medicine che mi hanno consigliato hanno peggiorato i sintomi. Diciamo che sono stato utilizzato come una "cavia".. e gli esperimenti non sono andati a buon fine.

Mangio sempre molto lentamente, mastico sempre bene, faccio attenzione e non mi sembra di ingoiare aria.

Lei pensa che un antispastico come Duspatal magari possa aiutarmi in modo da non avere questo stomaco contratto?

L'ho preso 3 anni fa all'inizio quando i sintomi comunque erano differenti e non mi sembra che facesse molto.

La ringrazio.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il limite del consulto online è la mancanza di visita.

Personalmente penserei a degli antimeteorici,
ma si ricordi che il segreto sta nella visita medica
accurata e competente.