Meteorismo, boborigmi e feci che galleggiano

Buonasera stimati medici,
vorrei sottoporvi il problema di salute che da qualche settimana (due mesi) a questa parte mi assilla peggiorando la mia qualità di vita. Sono un ragazzo di 28 anni e conduco una vita sana anche se, al momento, causa clima esterno e ore lavorative lunghe piuttosto sedentaria, ma non sono sovrappeso. La mia dieta è anzi formata da una tazza di té (o latte d'avena di mattina), insalata a pranzo e una cena a base di carne oppure primi. Purtroppo da gennaio a questa parte mi sento sempre gonfio a livello di pancia. Sin dal mattino ho molta aria nella pancia e la pancia mi fa quasi male al tocco, di giorno questo problema rimane, ma il momento peggiore è alla sera quando, dopo cena, vado a letto. Sento dei sommovimenti nell'intestino, come se le pareti interne si stessero gonfiando in continuazione. Quanto ad appetito o peso corporeo li ho sempre mantenuti costanti, invece ho notato che da qualche settimana le feci galleggiano.
Ho provato a chiedere al medico di base un test su intolleranze al lattosio e al glutine ma l'appuntamento è per luglio, inoltre, anche eliminando latte e latticini, il problema resta, così pure come riducendo alimenti col glutine.
Quali approfondimenti o esami potrei fare? Quali medicine prendere? Il problema, oltre che imbarazzante, mi danneggia sul lavoro (devo andare spesso in bagno) e nella vita quotidiana.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il meteorismo è causa delle feci galleggianti.
È giusto fare quanto scrive ma prima occorrerebbe un
inquadramento con visita gastroenterologica.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dottore,
grazie per la cortese risposta. Alla fine ho prenotato gli esami privatamente per domani. Prima effettuerò un prelievo di sangue venoso "g. antic. anti transglutaminasi reflex lga, Anti Gliadina e Endomisio), poi un breath test per la verifica di intolleranza al lattosio. Posso farli entrambi nella stessa mattina, vero?
Un'altra domanda: mi hanno chiesto se avessi assunti antibiotici o medicinali nei 15 giorni precedenti, ma io ho assunto solo minoxidil (anti caduta per i capelli) e solo due volte (domenica e martedì) uno spray a base di fasafungina (/antibiotico naturale) perché avevo la tonsillite. I risultati ne saranno inficiati o non c'è problema?

grazie anticipatamente per la disponibilità
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. Si
2. Non c'è pronlema

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)