Zuccheri gonfiore addome

Salve dottore una info: come mai quando mangio dolci,carboidrati, frutta,mi si gonfia la pancia come un pallone?Non scherzo,sembro incinto di 9 mesi!!
Aerofagia e flatulenza accompagnano il tutto.
Che esami dovrei fare?
Eco addome pieno di aria.
grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Un motivo plausibile potrebbe essere una condizione di intolleranza alimentare per esempio quella relativa al glutine o al lattosio. Esami specifici come gli anticorpi anti gliadina, anti endomisio ed anti transglutaminasi (per quanto riguarda una eventuale celiachia) e un breath test lattosio (per quanto attiene alla intolleranza al lattosio) potrebbero essere dirimenti. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie dottore .Mi potrebbe dire se c è correlazione tra intolleranze alimentari e pollachiuria, sensazione di scossa alle gambe fino al piede (intermittenti) sia dx che sx,bisogno di urinare anche poco?Tutto ciò mi succede dopo mangiato latte e derivati,dolci e tonno.Inoltre dopo il tonno sento il suo odore nelle urine!Idem caffé.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La correlazione non è da escludere e richiede, come già scritto, un approfondimento allergologico. Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie professore ho prenotato gli esami.Stasera stesso identico discorso dopo aver mangiato dei taralli contenenti lievito: forte bruciore post minzionale,sensazione di corrente leggera dietro alle gambe e sotto le piante dei piedi che mi costringe a muoverle,urinazione frequente e ridotta di quantità.
Caffè al bar= stesso identico odore nelle urine subito dopo
Se mangio tonno in scatola= idem con aggiunta di pollachiuria
Tutto sparisce se per qualche giorno azzero zuccheri,biscotti,pane,latte.
Soffro anche di stitichezza.
Prof molti dottori associano alla prostata, altri alla lombosciatalgia...ma se questi sintomi avvengono dopo 1 ora circa dall alimentazione,un motivo ci sarà no?Esiste un test sangue per istamina (tonno) e lievito?Grazie