Incapacità di vomitare

Gentile Dottore, gentile dottoressa,

vi scrivo in quanto vorrei risolvere il mio blocco fisiologico che mi provoca problemi con l'rruttazione e l'emesi.
La mia non si tratta solo di una paura, ma propio di un'incapacità fisiologica di eruttare e vomitare. È come se il mio corpo fisiologicamente resprimesse queste due attività, provocando a volte dei seri malesseri. Quando lo stimolo all'emesi è naturale, mi ci vogliono in genere 30 minuti "di preparazione" o più, prima di riuscire a vomitare. Non è mai successo che allo stimolo seguisse direttamente l'emesi.
Nei rari in casi in cui terzi hanno cercato di indurmi il vomito, con le classiche "dita in gola", e svariati rimedi casalinghi quali: limonata calda e zucchero, caffè e sale, stimolazione dello stomaco, questi hanno funzionato in rari casi e solo dopo ore di torture.
Inizialmente credevo fosse una paura infantile, ma anche ora età adulta la situazione non è migliorata, anzi. Nel corso degli anni ho assunto un controllo maggiore che mi permette di non vomitare anche quando sarebbe consigliato farlo (nel mio cas specifico intossicazione alimentare data da allergeni).
Vi srivo dopo aver passato 2 ore a tentare di vomitare inutilmente in seguito all'assunzione involontaria di un cibo a cui sono allergica. Il mio ragazzo ha più volte cercato di indurmi il vomito, stimolandomi l'ugula, mettendomi le dita nella gola, stringendomi lo stomaco, e nonostante il malessere fisico e la nausea non sono riuscita a liberarmi.
La dinamica è la seguente:
- stmolazione
- lievi conati
- dilatazione dela gola (secondo le persone che mi hanno messo le dita in gola) ed ventilazione accelerata.

Vorrei capire come posso "sbloccare" fisicamente oltre che psicologicamente il mio stomaco e riuscire a superare questo problema.

P.s. La deglutizione infantile può essere una determinante del problema?

Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi chiedo. Qual'é la necessità di vomitare ? Perché deve stimolare il vomito ?

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Viaggio molto per lavoro e sono allergica al latte. Purtroppo, non in tutti i paesi i ristoranti e le mense hanno un'adeguata attenzione per le allergie alimentari. In questo periodo di soggiorno all'estero mi è capitato più volte di richiedere esplicitamente piatti senza latte e di accusare dei malesseri perchè gli chef dimenticavano della panna acida, piuttosto che un formaggio o burro nella pietanza ordinata, non me ne rendevo conto e poi stavo male.

Ieri sera ho ordinato del cibo a casa, nonostante avessi chiesto di eliminare latte e derivati dal piatto ordinato, specificando di esserne allergica, il cibo conteneva lattosio. A distanza di 15 minuti dalla fine della cena ho iniziato a sentire i classici sintomi dell'allergia quali: pallore, mal di stomaco, nausea, gonfiore a livello dello stomaco. Volevo indurmi il vomito per stare meglio ed evitare crampi e sfoghi cutanei.

Tuttavia, come spiegato nel messaggio precedente il problema con il vomito e l'eruttazione si pone anche quando devo vomitare in modo naturale: involontariamente trattengo il vomito (provocandomi un forte dolore al torace) e lo rimando giù involontariamente.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi si tratta di un'intolleranza al lattosio (e non allergia). Per evitare reazioni indesiderate può assumere prima dei pasti degli integratori (che trova in farmacia) con l'enzima lattasi....

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Per quanto rigurda invece i casi in cui mi viene da vomitare naturalmente, tipo virus intestinale? La prego di notare che il problema si presenta anche quando devo vomitare "naturalmente".
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che abbia necessità di una valutazione psichiatrica......