Esofagite sanguinante o altro

Salve,ho 34 anni e la mia storia clinica per quanto riguarda l'apparato gastroentereologico è la seguente:
Esofagite di reflusso di grado A e gastroduodenite erosiva (HP+).

Cura:
Ho assunto pantorc 40 per 5-6 mesi senza eradicare l'elicobacter.

Esofagogastroduodenoscopia.
Strumento: Evis Exera III 190 Olympius.

Quesito clinico:Raucedini associati a reflussi gastrici.

Esofago regorale. Giunzione squamo-colonnare (linea z) di aspetto frastagliato con piccolissima linguecola di aspetto colonnare risalito per 4 mm (biopsie).

Il cardias (giunzione esofago gastrica/limite superiore delle pliche gastriche) appare a tratti tendenzialmente ipotonico con tendenza a breve scivolamento,anche in retro visione.
Mucosa di fondo e corpi gastrici regolari ,quella antrale presenta note di gastrite cronica.

Si effettano biopsie per l'eradicazione dell'Helicobacter pylori su test rapido dell'ureasi.
Piloro pervio. Bulbo duodenale e D2 indenni.

Test rapido dell'ureasi per identificazione H.P. :positivo
Conclusioni: Probabile incompetenza cardiale e sospetto ultra-schort barrett in via di definizione istologica.

Esame istologico:
Esofago epicardiale.
Campionamento
Desig.
Campione A

Descrizione macroscopica
N 2 frammenti in toto

Diagnosi
Nel campione in esame si osservano frammenti di tipo esofago-cardiale sede di lieve flogosi cronica microerosiva e focalmente follicolare della lamina propria.
Coesistono aspetti iperplastici dell'epitelio superficiale. Non evidenza di metaplasia intestinale.

Ho fatto una cura di pantorc 40 (2 al giorno)per 8-9 mesi senza eradicare l'HP

Ora ogni tanto a distanza da un anno dell'ultima gastroscopia sento bruciore ma quel che mi inquieta è che spesso nella saliva trovo striature di sangue e a volte particolarmente se faccio doccie calde.

Il sangue può essere ricollegato all'esofrago?

Fra due mesi farò la gastroscopia.
Secondo lei a cosa può essere ricollegato il sangue nella saliva?
Non ho mai avuto tosse,né vomito e mai un ritorno del cibo.

Gli unici sintomi che avverto sono pirosi nell'ultima settimana a seguito di una vita sedentyaria e di una cattiva alimentazione.

Quando assumo troppo Pantorc noto dolori alla bocca dello stomaco e al petto. Specie se esagero con quello di 40...
Questo mi è accaduto dopo aver fatto una cura per 8-9 mesi con due pastiglie di pantorc da 40 al giorno.

Sembra che il mio corpo quel farmaco non l'accetta più.

La ringrazio di eventuali risposte.
Saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue nella saliva non può essere di provenienza esofago-gastrica. Probabile un microsanguinamento gengivale.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)