Ptosi del trasverso e dilatazione addominale

Gentili dottori,

a seguito di un clisma opaco è risultato un dolicocolon con una ptosi del colon trasverso. Sono diversi anni che soffro di disturbi intestinali tra i quali il più fastidioso risulta essere una costante dilatazione addominale nella zonna inferiore dell'addome (coincidente proprio con la posizione del trasverso). Facendo pressione su questa zona si sente uno spostamento di "liquidi", quasi come se il contenuto intestinale "ristagnasse" (non soffro di stipsi e nel clisma opaco il trasverso era dilatatissimo). Ero interessato a sapere se tale ipotesi potesse essere veritiera e se esistesse una soluzione al mio problema (magari chirurgica? Riportando il trasverso in sede?).

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esiste una soluzione chirurgica,
esiste una terapia medica personalizzata che la aiuti a gestire i suoi disturbi.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la risposta.

La teoria del "ristagno" nel trasverso ha quindi un senso?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha un senso se inquadrata in un disturbo della funzionalità del colon (colon irritabile).