Evacuazioni incomplete e meteorismo

Gentili Dottori,

è da un po' che ho un fastidioso problema: ho evacuazioni incomplete e frazionate di feci molli durante la giornata. La prima evacuazione poi è sempre sulla tarda mattinata e avviene solitamente con un certo sforzo nonostante non siano feci dure. A ciò si aggiunge una forte flatulenza meteorica dall'odore più sgradevole del normale.

Come posso per risolvere questo problema?

Specifico che la mattina faccio colazione con yogurt e cereali integrali
Mangio molta frutta e verdura (in particolare pere, mele, kiwi, e ananas alternati), cereali vari e legumi.
Quasi mai pasta e pane.
Attività fisica discreta.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cercherei di controllare l'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Cercherò di applicare questa dieta.

Dottore ne approfitto per chiederle se oltre a questa dieta è necessario utilizzare anche dei fermenti lattici o è superfluo.
Qualora dovessero servire, quale o quali ceppi batterici conviene scegliere nell'acquisto in farmacia?

Cosa mi dice invece degli yogurt o dei probiotici da bere pubblicizzati in tv e che si trovano al supermercato? Sono utili? (in effetti contengono il lattosio che vedo sconsigliato nella lista fodmap). Pensavo di sostituire lo yogurt e simili con latte alternativo tipo quello di soia, indicato come consigliato nella lista. Che ne dice?

O è meglio concentrarmi semplicemente sulla dieta fodmap senza perdere la testa?

Grazie mille.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretto. Si concentri sulla dieta ed eventualmente può assumere dello yogurt senza lattosio.