Colite in n.d.d. in insufficienza pancreatica

Buongiorno. Cercherò di essere molto sintetico Nel 2007 subii l'esportazione della colecisti. 5 anni dopo iniziai ad avere problemi addominali con dolori e gonfiore. Feci una prima ecografia nel 2012 dove si rilevava che il pancreas era più grande con i bordi "frastagliati e non regolari" e si chiedeva pertanto un approfondimento con RM o TAC. Alla prima TAC che feci nello stesso anno risultò invece che era tutto nella norma. Con alti e bassi però il problema persisteva, con periodi in cui sembrava tutto normale e altri in cui il gonfiore e dolore tornava a farsi sentire con frequenza sempre più lunga. Nell'arco del 2013 ad oggi feci molti esami, dalla gastroscopia alla pancolonscopia dove accertarono una gastrite e colite cronica e dissero di seguire una dieta appropriata e una terapia ricorrente (tre mesi per tre mesi) con un antibiotico intestinale. Ad aprile di quest'anno però iniziai di nuovo ad avere gonfiore e dolori addominali. Ricoverato, essendo passati circa tre anni dalla prima gastro e colonscopia, mi fecero di nuovo i due esami con lo stesso esito più o meno di tre anni prima. I problemi però persistevano, anzi aumentavano, mi fecero fare un RM colangio dove tutto era nella norma ma si segnalava il pancreas "di dimensioni ai limiti inferiori della norma". Il medico curante disse che non c'erano problemi e di continuare con la terapia. Ma le cose non andavano meglio per me perché anche mangiando poco e stando attento ai grassi il gonfiore aumentò. L'ultima TAC del 9 luglio 2015 riportava tale esito riguardante il pancreas: "si segnala un'infiltrazione adiposa del pancreas". Per maggiori informazioni feci anche l'analisi delle feci dove riscontrarono una "discreta presenza di amido non digerito". Dopo questo esame il medico curante disse che c'era un'insufficienza pancreatica e mi diede CREON 10000 da prendere a pranzo e cena. Questi enzimi pancreatici non hanno sortito effetto visto che tutt'ora ho sempre l'addome molto gonfio al punto tale che a volte salto i pasti. Nell'ultima visita dal medico mi ha detto di sospendere e mi ha prescritto una visita gastroenterologa. Ora mi farebbe molto piacere avere un Vostro consulto, visto che per la visita devo aspettare un pò e l'ansia mi sta divorando. Spero che qualcuno mi faccia capire meglio cosa potrebbe essere. Grazie, aspetto con ansia un Vostro parere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi si una semplice intolleranza alimentare (lattosio, glutine, alimenti FODMAP ). Ha preso in considerazione ció ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore per la sua risposta. Mangio già senza glutine e senza lattosio, scusi la mia ignoranza ma non so cosa siano gli alimenti FODMAP. Si ho preso in considerazione anche questo ma il mio medico curante vuole fare prima altri esami più mirati sul pancreas.

Cordiali saluti a Lei
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua cortesia e disponibilità

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e buona serata...

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Buona serata a Lei