Amilasi nelle urine alta

Egregio Dottore, buon giorno.

Le scrivo per un parere riguardo le analisi del sangue che ho ritirato questa mattina.

Premetto che sono perfette, Emocromo, Azotemia, Colesterolo, Trigliceridi, GOT, GTP, Fosfatasi Alcalina, Gamma GT, Tiroide, ecc ecc...

La gastrina è a 28 (13 - 115), PCR è a 0.07 (fino a 0.5), le analisi delle urine e delle feci vanno bene, no sangue occulto, no Helicobacter, tranne l'amilasi urinaria che è a 816 (massimo 410).

Prima di ritirare i risultati, mi ero sottoposto a un ecografia dell'addome perchè ero da giorni che avvertivo mal di pancia con senso di pesantezza e gonfiore.

Questi i risultati:
L'esame è stato notevolmenete disturbato dall'intenso meteorismo intestinale.
Il fegato di dimensioni normali nella norma, con ecostruttura omogenea, non evidenzia lesioni focali epatiche di rilievo ultrasonografico;
Non dilatazione delle vile biliari intra ed extraepatiche;
La vena porta appare pervia e di dimensioni nella norma;
Non evidenti alterazioni delle vene sovraepatiche e della vena cava;
Colecisti distesa con pareti sottili, alitiasica;
Pancreas in sede anatomica di dimensioni nella norma ed ecostruttura omogenea;
Dotto di Wirsung non dilatato;
Milza di dimensioni e morfologia nella norma ad ecostruttura omogenea;
Reni di dimensioni e morfologia normali;
Normale anche lo spessore e l'ecostruttura cortico midollare;
No segni di stasi uruinaria.

Anche l'anno scorso avevo fatto un ecografia dell'addome visti i risultati delle amilasi ematiche più alte (Gennaio 2015)
Amilasi 189 (massimo 118)
Lipasi 62 (massimo 50)
Amilasi urinaria 460 (massimo 410)
Elastasi fecale nella norma (ho perso il foglio, ma era nella norma).

L'anno scorso avevo le amilasi ematiche più alte, ma quella urinaria normale, quest'anno , invece non ho fatto quelle emetiche, mentre quella urinaria è più alta.

Premetto che ho fatto le analisi in un momento di profondo stress gastrico, mi faceva molto male la pancia, forse dagli eccessi di cibo delle festività Natalizie (mangiavo sempre fuori con gli amici e tanto).

Anni fa, ho fatto pure una gastroscopia, intorno al 2012, ma non si è evidenziato nulla.

Alla luce di questi esami, da cosa potrebbe dipendere questa alterazione delle amlilasi urinarie?
Devo preoccuparmi? Anche perchè ho fatto diversi esami sia quest'anno che l'anno scorso e fino ad ora non si è evidenziato nulla.

Premetto che la mia preoccupazione dipende da fatto che, purtroppo ho mio padre di 75 anni ha un tumore al pancreas da 3 anni non operabile. Lui ha abusato molto di alcool nella sua vita, mentre io sono completamente astemio, non bevo e non fumo.

Potrebbe cortesemente esprimere una sua opinione su quello che le ho scritto?

La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di lievi fluttuazioni non particolarmente significative.
Si è rivolto da un Gastroenterologo ?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, anzitutto grazie per la risposta.

Sono stato la bellezza di tre volte dal gastroenterologo.
La prima volta nel 2012 come le dissi prima, con annessa gastroscopia nasale, questi i risultatati:

Strumento: Pentax EG-1870k Ultrasottile.
Sedazione: Nessuna.

Agevole introduzione dell'endoscopio dalla narice sinistra.
Regolare l'aspetto della mucosa dei turbinanti.
Normali appaiono la zona faringo-laringea e le corde vocali. Si rileva discreto edema delle aritenoidi.
L'esame endoscopico consente di osservare un esofago di normale morfologia con peristalsi presente e valida.
Il cardias è in sede e continente.
Lo stomaco presenta una conformazione allungata con aspetto ad uncino.
Nel lume gastrico si osserva una abbondante quantità di secrezione limpida.
La mucosa del corpo e del fondo, osservato anche in retroversione, è di aspetto normale.
Modesta iperemia della mucosa delle regione dell'antro con lieve flogosi iuxta pilorica.
Il piloro è continente e si supera agevolmente.
La camera bulbare è regolare e non presenta lesioni ulcerative.
Normale il restante duodeno esplorato fino alla seconda porzione.
Il sede antrale si effettua un prelievo bioptico per la ricerca dell' Helicobacter Pylori con esito negativo.

Un anno fa, tornai dal un gastroenterologo che mi ha fatto fare un test sull'intolleranza al lattosio, risultato positivo, e un test chiamato BI-FOOD, che sarebbe un test sulle intolleranze alimentari con metodo Elisa: dosagio IgG4. I risultati sono che non son tollerante a nulla.

Mi ha visitato anche il medico di famiglia, ma tutti dicono che alcuni dati non hanno rilevanza medica e che dovrei prendere molti fermenti ed evitare di mangiare tanto.

Lei mi consiglia qualche altra analisi? O posso stare tranquillo cosi e magari fare un pò di dieta e ripetere il test?

Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<test chiamato BI-FOOD, che sarebbe un test sulle intolleranze alimentari>>

... non mi risultano altri test per le intolleranze
se non il Breath test per il Lattosio
e la ricerca degli opportuni anticorpi per il Glutine.

Non esistono altre intolleranze ed altri test per le stesse.

RItengo debba tranquillizzarsi e consultare un gastroenterologo esperto.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore, buon pomeriggio, su consiglio del medico di Famiglia, a un mese circa dalle prime analisi, ho eseguito ulteriori analisi, questi i risultati:

Amilasi 99 (max 125)
Lipasi 17 (max 78)
Azotemia 32 (max 55)
Creatinemia 1.08 (max 1.25)
Bilirubina totale 0.62 (max 1.20)
Bilirubina Diretta 0.21 (max 0.50)
Bilirubina Indiretta 0.41 (max 1.20)
Magnesio 2.0 (da 1.5 a 1.6)
Elettroforesi proteica 6.98 (da 6.5 a 8.5)
Potassio 4.30 (da 3.7 a 5)
Amilasi urinaria delle 24 ore 655 (meno di 408)

Queste analisi son state fatte perchè il medico voleva capire come mai l'amilasi urinaria era cosi alta (800)

Come vede, nessun analisi è alterata e tra qulche giorno andrò dal mio medico.
L' amilasi urinaria è sempre più alta del normale ma meno dell'altra volta che era 800.

Vorrei evidenziare che non ho mai fumato e mai bevuto.

Secondo lei da cosa può dipendere?
Esistono analisi cliniche del sangue o della saliva per esempio che riescono a capire come mai quel dato è più alto?

La ringrazio di cuore.