x

x

Infiammazione cronica intestinale

Soffri di stitichezza o diarrea? 👉Scopri i benefici dei fermenti lattici

Buongiorno gentili Dottori,
da qualche anno, una volta l'anno, per una settimana circa ho sofferto di diarrea: 2/3 scariche al giorno, senza dolori, senza muco, senza sangue nelle feci. Dopo circa un mese il quadro rientrava nella norma senza assunzione di farmaci. Quest'anno stessi episodi di diarrea con le stesse caratteristiche ma, pur evacuando solo una volta al giorno, le feci sono rimaste non formate per molto più tempo. Ho deciso di rivolgermi ad un GE. Dagli esami del sangue e delle feci nulla di anomalo (PCR, VES, EMOCROMO, RICERCA ANTIGENE X CELIACHIA tutto normale, SANGUE OCCULTO E RICERCA PARASSITI assenti su tutti e tre i campioni. L'unico valore oltre il limite, la CALPROTECTINA 100 su un max di 70.
ESEGUO COLONSCOPIA: Inserzione dello strumento fino al cieco. I tratti colici esplorati appaiono regolari se si eccettuano degli spasmi diffusi del viscere su tutto l'ambito, la mucosa retto-sigma è iperemica. Effettuato prelievo.
RISULTATI BIOPSIA: Frammenti superficiali di mucosa del grosso intestino, non correttamente orientati su sezione, con spiccato edema, diffuse emangectasie e moderata flogosi cronica prevalentemente linfoplasmacellulare, talora in aggregazione nodulariforme e granulocitaria della tonaca propria. SI consiglia folla up clinico e strumentale.
Il GE mi ha parlato di Colite aspecifica che sto curando con: MESAVANCOL 1200 tre volte al giorno per un anno - INTESTICORT per tre mesi - FLAGYL per tre mesi - VSL3 per tre mesi.
Vorrei avere un vostro parere in merito,
grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 25.7k 641 349
Condivido. Prego.

Dottor Andrea Favara

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dott. Favara per la gentile risposta.
Mi sono scordato di inserire "eosinofila" dopo "granulocitaria". Cosa vuol dire?
Il quadro, quindi, è quello di una IBD, giusto?
La ringrazio nuovamente per la disponibilità.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 25.7k 641 349
Sembrerebbe colon irritabile. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie ancora. Mi è stato molto utile. Le auguro buona Domenica.