Consulto per infiammazione cronica intestinale

Buongiorno gentili Dottori,
da qualche anno, una volta l'anno, per una settimana circa ho sofferto di diarrea: 2/3 scariche al giorno, senza dolori, senza muco, senza sangue nelle feci. Dopo circa un mese il quadro rientrava nella norma senza assunzione di farmaci. Quest'anno stessi episodi di diarrea con le stesse caratteristiche ma, pur evacuando solo una volta al giorno, le feci sono rimaste non formate per molto più tempo. Ho deciso di rivolgermi ad un GE. Dagli esami del sangue e delle feci nulla di anomalo (PCR, VES, EMOCROMO, RICERCA ANTIGENE X CELIACHIA tutto normale, SANGUE OCCULTO E RICERCA PARASSITI assenti su tutti e tre i campioni. L'unico valore oltre il limite, la CALPROTECTINA 100 su un max di 70.
ESEGUO COLONSCOPIA: Inserzione dello strumento fino al cieco. I tratti colici esplorati appaiono regolari se si eccettuano degli spasmi diffusi del viscere su tutto l'ambito, la mucosa retto-sigma è iperemica. Effettuato prelievo.
RISULTATI BIOPSIA: Frammenti superficiali di mucosa del grosso intestino, non correttamente orientati su sezione, con spiccato edema, diffuse emangectasie e moderata flogosi cronica prevalentemente linfoplasmacellulare, talora in aggregazione nodulariforme e granulocitaria della tonaca propria. SI consiglia folla up clinico e strumentale.
Il GE mi ha parlato di Colite aspecifica che sto curando con: MESAVANCOL 1200 tre volte al giorno per un anno - INTESTICORT per tre mesi - FLAGYL per tre mesi - VSL3 per tre mesi.
Vorrei avere un vostro parere in merito,
grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, la colite aspecifica è una forma colitica cronica con caratteristiche non del tutto tipiche per rettocolite ulcerosa ma che si cura abitualmente nello stesso modo, quindi si affidi serenamente al gastroenterologo e segua la terapia indicata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott, Sforza. Grazie per la celere risposta.
[#3]
dopo
Utente
Concorda, quindi, con la diagnosi? Leggendo il referto della biopsia, da ignorante, avevo immaginato un quadro di cui preoccuparsi.
Grazie
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, una diagnosi anatomopatologica è incontestabile se non da parte di un altro anatomopatologo alla luce degli stessi vetrini.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott. Sforza
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Di nulla e auguri