La biopsia se gi si evince proctite

Salve dottore, le scrivo per un problema di mia mamma (54anni) da circa 2 anni soffre di disturbi al livello del retto : senso di pesantezza e corpo estraneo al retto. Ultimamente ha avuto un caso isolato di scarica diarroica con emissione di muco e feci. Ma ripeto ,caso isolato. Le sue feci appaiono più molli rispetto alle sue normali abitudini intestinali.
Ha eseguito una rettosigmoidoscopia che ha evidenziato: aspetto normale della mucosa visibile con reticolo vascolare ben rappresentato tranne che al livello del retto distale dove appare iperemica , edematosa e con reticolo vascolare scomparso.
Si effettuano biopsie A sigma (macroscopicamente sano) B retto.
Conclusioni : proctite in corso di definizione istologica.
Aspettando l esame istologico la mia domanda è la seguente : perché effettuare la biopsia se già si evince proctite? Potrebbe esserci un sospetto di neoplasia?
Grazie anticipatamente per la risposta
Cordialmente
Emanuela.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Tranquillizzi sua madre.
Esistono diversi tipi di infiammazione del retto(proctite), il prelievo serve a definire istologicamente il tipo di proctite.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celerità nella risposta ! Mi ha tranquillizzata! Grazie infinitamente
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ho commesso un errore di battitura durante la spiegazione sintomatologica di mia mamma volevo specificare " caso isolato di diarrea con sangue e muco" e non " muco e diarrea"
Comunque il mio dubbio era se la biopsia potesse ribaltare l' esito macroscopico di proctite e quindi celare qualcosa di più grave cioè cellule tumorali.
Grazie dottore anticipatamente e mi scusi.
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
"mucosa visibile con reticolo vascolare ben rappresentato tranne che al livello del retto distale dove appare iperemica , edematosa e con reticolo vascolare scomparso."

Un tumore del retto non presenta queste caratteristiche .
Tranquillo.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore non l'assillero' più (almeno x questo problema :)) è stato molto utile x la nostra tranquillità. Magari le farò sapere quando avremo i risultati delle biopsie!
Cordialmente
Emanuela
[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore oggi ho ritirato le biopsie : minuti frammenti bioptici sede di flogosi cronica aspecifica e fenomeni edematoso-congestizi . Architettura ghiandolare e contenuto in muco nei limiti della norma.
Cosa mi dice per questo referto? Che cura mi consiglia? Grazie anticipatamente
[#7]
dopo
Utente
Buona sera dottore oggi ho ritirato le biopsie : minuti frammenti bioptici sede di flogosi cronica aspecifica e fenomeni edematoso-congestizi . Architettura ghiandolare e contenuto in muco nei limiti della norma.
Cosa mi dice per questo referto? Che cura mi consiglia? Grazie anticipatamente
Mi scusi la mia insistenza , ma non avendo ricevuto risposta ho pensato che non avesse letto il messaggio.
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Il collega che l"ha in cura saprà cosa prescrivere.
Valuterà se aggiungere, alla mesalazina, il cortisone.