Sangue nelle feci,paura tumore

Salve,sono un ragazzo di 19 anni,seguo una vita leggermente sedentaria e seguo una dieta povera di fibre,peso 64k,frequento l'università e vorrei chiedervi un parere..
Nel mese di Luglio 2015 dopo aver defecato ho notato sangue nel water tanto da rendere l'acqua rossa,anche sulle feci e sulla carta igienica,il sangue era di color rosso ne scuro ne chiaro,questa situazione è durata per 2-3 mesi ogni volta che andavo al bagno accadeva questo.Avendo avuto rassicurazioni da parte di mia madre che si trattava di semplici emorroidi non ho dato importanza alla cosa e non sono andato dal medico e da settembre fino ad adesso non ho più riscontrato sangue nelle feci.
Dal 3 gennaio ho notato un fastidio nelle zone dell'ano e quindi ho ripensato alla situazione vissuta a luglio e sono andato a cercare informazioni su internet e essendo un tipo ansioso e ipocondriaco mi sono subito allarmato tanto che mi sono subito rivolto ad un medico che mi ha consigliato una colonscopia che farò martedi.
Adesso sono preoccupato per il fatto che non mi sono rivolto prima ad un medico e una possibile situazione risolvibile in quel momento,ad esempio un polipo non canceroso potrebbe essere peggiorato in tumore oppure esser diventato più grande.
Questa cosa potrebbe essere accaduta realmente?Potrei avere un tumore al colon?
Ps.non ho casi di cancro in famiglia.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per la sua giovane età escluderei patologie tumorali.

La colonscopia chiarirà anche l'assenza di eventuali patologie infiammatorie a carico del colon.

Ha già eseguito una visita proctologica con anoproctoscopia?
Una anoproctoscopia, esame di rapida e facile esecuzione, che si esegue senza preparazione, poteva, nel corso di una visita proctologica, essere più che sufficiente a chiarire il problema.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta,no non ho eseguito nessuna visita proctologica siccome nel mio paese o dintorni non la eseguono.
Mi sono dimenticato di aggiungere che da un paio di mesi, a volte ho mancanza d'aria come se non avessi "spazio" per respirare,e ho un fastidio addominale nella parte inferiore a sinistra.Avendo fatto un ecografia addominale se ci sarebbe stata "una massa sospetta" si sarebbe vista?
Ho fatto le analisi del sangue e delle urine e non è risultato nulla,se non presenza di chetoni nelle urine con valore 5.
Grazie per la rassicurazione riguardante il tumore,solo una domanda,se lo avessi avuto davvero il sanguinamento sarebbe perdurato o no?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
L'ecografia non è un esame adatto per la diagnosi del tumore del colon.
Non è il suo caso, ma non sempre un tumore del colon si presenta con sanguinamenti massivi, in alcuni casi possiamo definirli"capricciosi"(non continui).
Se non c'è possibilità di una visita proctologica , attenda con fiducia la colonscopia e se le farà piacere ci tenga informati.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per le informazioni,comunque ieri ho fatto la colonscopia e mi hanno trovato solo emorroidi interne ed esterne.
Grazie per il consulto,arrivederci.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene! Come volevasi dimostrare.
"Ha già eseguito una visita proctologica con anoproctoscopia?
Una anoproctoscopia, esame di rapida e facile esecuzione, che si esegue senza preparazione, poteva, nel corso di una visita proctologica, essere più che sufficiente a chiarire il problema"

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dottore scusi ancora il disturbo ma avrei un'altra domanda da farle.
Da quando ho effettuato la colonscopia,martedi,ho sempre sete e fastidio addominale,è normale?
Mercoledi pomeriggio sono andato in palestra come sempre e ho preso un "colpo" da uno strumento nella parte addominale inferiore destra ed ho avvertito un dolore fulminante che è sparito quasi subito,posso aver provocato danni all'intestino visto che avevo fatto la colonscopia?
Scusi queste domande ma sono un pò preoccupato.
Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! se ha perso molti liquidi è possibile
Se al momento non avverte fastidi vuol dire che nulla è successo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Fastidi nel senso di dolore?
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per il consulto,arrivederci.
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla.