Crohn o tumore?

Buonasera, mi sono sottoposta a pet Tac per un semplice controllo.
Il referto della Pet evidenzia iperaccumulo a livello del sigma ( 14.1).
La tac recita " a carico del sigma in sede pelvica, a livello della captazione Pet, in sede paramediana destra si apprezza ispessimento parietale concentrico con fine aspetto addensato del cellulare adiposo lasso limitrofo. Falda fluida in pelvi.
Il mio medico mi ha consigliato la colonoscopia, mi ha detto che puo' trattarsi di una malattia cronica dell'intestino, il morbo di Crohn, o un tumore.
Sono molto preoccupata, gradirei un parere.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente impossibile giudicare con la sola PET-TC!

Inutile e temerario avventurarsi in ipotesi diagnostiche,
deve eseguire necessariamente la colonscopia.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, sono d'accordo con il suo medico che per esprimersi seriamente, vada fatta la colonscopia, ogni ipotesi è poco utile per il suo stato d'animo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, vi terro' aggiornati.
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Di nulla e auguri
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori, ho effettuato la colonoscopia, sul referto c'è scritto substenosi del sigma con pervieta' residua del lume di circa 20 mm. Sono in attesa di istologico su biopsia effettuata. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione le immagini per un parere, sarebbe possibile? Grazie
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, aspetti l'esame istologico definitivo e poi ci tenga pure informati, non anticipiamo diagnosi che è bene discutere con certezza.
Saluti