Malattie infiammatorie croniche intestinali

Salve, dopo aver notato sangue nelle feci a fine settembre e frequenti episodi di diarrea, mi sono sottoposto a visita proctologica in data 5/10/2015. Il referto della rettoscopia è il seguente: "ipertono sfinteriale. Abrasioni superficiali sanguinanti sul retto inferiore.Esame condotto fino a 10 cm. Presenza di materiale purulento ed ematico". Il medico mi ha prescritto la seguente terapia:
Dal 7/10 ad oggi Asacol compresse os 800mg, 2+2 al giorno
Dal 7/10 al 17/10 Asacol clismi schiuma 2g, 1+1 al giorno
Dal 18/10 al 27/10 Asacol clismi schiuma 2g, 1al giorno
Dopo 3-4 gg dall'assunzione di Asacol non ho più avuto ematochezia.
In data 30/10 mi sono sottoposto a colonscopia.. Il referto della colonscopia è il seguente:"l'esame condotto fino all'ultima ansa ileale, esplorata per circa 15cm, non ha evidenziato lesioni di tipo neoformativo e/o infiltrativo. La mucosa ileale appare di aspetto normale. Si esegue biopsia di principio. La mucosa colica appare normale lungo tutti i tratti colici ad eccezione di una lieve iperemia a livello del colon destro e del retto. Si eseguono biopsie differenziate.Emorroidi di II grado congeste. Il referto dell'esame istologico:"Materiale in esame:A)Ileo:1 frammento;B)colon dx:2 frammenti;C)colon sx:1 frammento;D)retto:2 frammenti.
A) Frustolo di mucosa ileale non orientato esente da alterazioni;
B-C-D)Frustoli di mucosa colica non orientaticon discreto infiltrato flogistico linfoplasmacellulare ed eosinofilo della lamina propria, edema,angectasie, aggregati linfatico-nodulari, discreta atrofia e distorsione ghiandolare e focale criptite (colon sinistro). Quadro istologico compatibile con la diagnosi di IBD in fase di lieve attività.Si consiglia revisione esami istologici precedenti."
Come consigliato dal gastroenterologo, dal 30/10 sto assumento Asacol compresse 800mg os 2+2 al giorno.
1) Poichè dopo pochi giorni dall'assunzione di Asacol non ho più avuto episodi di ematochezia, ci sono esami specifici per capire se si tratta di una M.I.C.I. oppure di una enterite curata male (eventualmente dovuta a stress e a una alimentazione ricca di fibre e cereali)?
2) L'assunzione prolungata di Asacol in una dose superiore a quella suggerita sul foglio illustrativo può provocare effetti indesiderati (il gastroenterologo sostiene che dovrò assumere il farmaco "a vita")?
3)Posso ridurre la dose di Asacol?
Il medico mi ha prescritto i seguenti esami del sangue che effettuerò in questi giorni: emocromo, ves e pcr, sideremia, ferritina, ast,alt, fa, ggt, bilirubina frazionata, creatinina.
P.S. gli esami del sangue effettuati a luglio 2015 hanno evidenziato solo 2 valori lievemente fuori dal range: RDW 11,1% (11,5-14,5) e AST 14 U/L (15-37).
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
In occasione della rettoscopia del 10/2015 sono state eseguite delle biopsie ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve,come ho scritto nel post, le biopsie sono state effettuate solo durante la colonscopia in data 30/10 dopo 25 giorni dalla rettoscopia. La rettoscopia e' stata effettuata fino a 10cm, in quanto il chirurgo ha sospeso l'esame perché avvertivo dolore a causa dell'infiammazione.
La ringrazio, cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La diagnosi definitiva è solo istologica e la mesalazina può essere assunta alle dose prescritte.

[#4]
dopo
Utente
1)La mesalazina deve essere assunta anche in fase di remissione e in quale dose?
2)Nel referto dell' esame istologico c'è scritto:"Quadro istologico compatibile con la diagnosi di IBD in fase di lieve attività.Si consiglia revisione esami istologici precedenti." Poiché mi sono sottoposto per la prima volta ad una colonscopia, quando sarà necessario effettuare una colonscopia o rettoscopia per confermare la diagnosi?
3)per avere ulteriori informazioni e' necessario effettuare i seguenti esami:
Conta leucocitaria; Livello delle alfa-2-globuline; Concentrazione ematica di proteine della fase acuta come proteina C reattiva, alfa-1-glicoproteina acida e alfa-1-antitripsina; albumina; anticorpi ANCA (anti-citoplasma dei neutrofili) e ASCA ( anti-Saccaromyces cerevisiae)?
4)Poiché l'infiammazione riguarda il retto e parte del colon, si può escludere il morbo di Crohn?
Grazie per la disponibilità, cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
1) va assunta ma non possiamo dare indicazioni sulle dosi

2) E' una decisione del gastroenterologo che la segue

3) si

4) l'esclusione è solo istologica non sulla sede...

[#6]
dopo
Utente
Poiché alle ibd appartengono sia rettocolite ulcerosa che morbo di Crohn, ci sono esami specifici che permettono di capire di quale malattia si tratta?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le biopsie endoscopiche .....

[#8]
dopo
Utente
Quali cibi devo evitare?
La ringrazio, cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Sul foglio illustrativo di Asacol c'è scritto che la dose consigliata è 1 compressa da 800mg 3 volte al giorno e può essere aumentata a 5 compresse da 800mg al giorno in pazienti con forme gravi. Da ottobre sto assumendo 4 compresse al giorno e ritengo che la dose sia eccessiva visto che il referto della colonscopia del 30/10 parla di ibd in fase di lieve entità. Se riducessi la dose a 2 compresse da 800mg al giorno (1+1) potrebbero esserci effetti indesiderati?
Bisogna passare in maniera graduale da 2+2 a 1+1 (ad esempio assumendo 3 compresse per n giorni)?
La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non siano noi a prescrivere farmaci e dosi. Ciò esula dai nostri compiti e non é consentito dalle linee guida del sito...

[#11]
dopo
Utente
Ho capito che Lei non puo' prescrivere nessun farmaco perche' non e' consentito dal regolamento del sito, ma avevo chiesto solo le modalita' con cui si riduce il dosaggi, mi sarei assunto io la responsabilita' sull' assunzione del farmaco. Da quando assumo Asacol avverto prima la stanchezza. Potrebbe indicarmi quali sono in Italia i centri specializzati in MICI?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> ma avevo chiesto solo le modalita' con cui si riduce il dosaggio.<<

Le modalità vanno stabilite da medico che la sta seguendo .....

Su Google troverà i Centri MICI.

Cordialmente