Amilasi totale elevata

Gentile Dottore a seguito di un controllo ematico di routine dopo circa due anni dall'ultimo sono emersi alcuni valori fuori dal range ottimale. Nello specifico : VES 44 ( val. norm 2-28) colesterolo totale 261 con LDL 191, HDL 67 e trigliceridi 74, amilasi totale 111 U/l( 28-100). Nella norma tutti gli altri valori dell'emocromo, PCR, CPK, TSH, glicemia , GPT, GGT e fosfatasi alcalina e nella norma anche l'esame urine.
Mi preoccupa ovviamente sia il colesterolo alto ( mia mamma è affetta da ipercolesterolemia familiare di tipo I ) e soprattutto l'amilasi elevata che so essere un indicatore possibile di malattia pancreatica.
Il mio medico di base non ha ritenuto opportuno nessun altro accertamento ne istituire una terapia con statine.

Attualmente faccio solo una terapia di mantenimento per una esofagite da reflusso con pariet 10 mg tre volte la settimana. E' il caso di sentire un gastroenterologo per procedere ad ulteriori accertamenti diagnostici?So che il pancreas è organo assai delicato.
Ringrazio in caso di risposta e gli eventuali consigli. Cordialmente
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
L'amilasi è appena fuori range e con gli altri esami nella norma non mi preoccuperei. Valore solo da controllare.




Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
La ringrazio Dottore. Allora terrò sotto controllo il valore con un nuovo controllo ematico tra un po' di tempo .
Segnala un abuso allo Staff
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su diabete

Consulti su malattie del pancreas

Altri consulti in gastroenterologia