Screzio al pancreas

Salve,
Lo scorso mese precisamente il 26 dicembre ho iniziato ad accusare forte nausea per alcuni giorni,sintomo già avuto altre volte ma poi passato. Stavolta invece ho iniziato ad avere fortissimo dolore epigastrico,dalla bocca dello stomaco fino all'ombelico,pensando che fosse gastrite ho iniziato ad assumere gaviscon e gastroprotettore e mangiando in bianco ma senza esito positivo. Giorno 2 di gennaio decido di recarmi in ospedale dove mi fanno il prelievo e vedono che tutto è nella norma tranne l'amilasi che è di 132(0-100),decidono di non dimettermi per screzio al pancreas e mi fanno flebo di omeprazolo,di glucosio e spasmex. Faccio anche un'ecografia all'addome dove risulta tutto nella norma tranne pochissimo fango biliare. La mattina seguente faccio di nuovo il prelievo e l'amilasi è a 125 e mi dimettono prescrivendomi il farmaco creon.
A distanza di 2 settimane continuo ad avere un po' di nausea e dolore ma molto meno rispetto a prima e rifaccio gli esami:
Amilasi 132(0-100)
Lipasi 58 (0-51)
Emocromo perfetto
Esami urine:
Esterasi leucocitaria 125
Leucociti 122
Il resto nella norma
Non capisco perché i valori del pancreas non scendono nonostante alimentazione leggera e se c'è un collegamento tra esami urine e i valori del pancreas
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, a volte le amilasi non sono solo di pertinenza del pancreas ma vengono prodotte anche dalle ghiandole salivarie.
quando ripete le analisi ci faccia scrivere isoamilasi pancreatiche.
poi ci riaggiorniamo.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Ieri mi sono recata dal gastroenterologo il quale mi ha detto che questo dolore è provocato dal fango biliare e mi ha prescritto deursil e legalon bustine. Per lui non è da considerarsi pancreatite. Mi ha detto di non prendere più gli enzimi pancreatici e di mangiare un po' di tutto. Io però sono un po' preoccupata
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente sicuramente ora la pancreatite non ce l'ha, i valori del pancreas sono sono un po' alterati ma come le avevo detto possono dipendere anche da altre cause.
anche per me può riprendere a mangiare tutto con tranquillità.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
Vorrei chiedere un suo parere riguardo all'assunzione di creon
Il mio medico curante mi consiglia di assumerlo mentre il gastroenterologo mi ha detto che risulta inutile prenderlo
Cosa ne pensa
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
per me è inutile assumerlo.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Scusi dottore ma questo continuo bruciore epigastrico e amarezza in bocca e gola a cosa può essere dovuto?
Seguo la cura del mio medico,mangio un po' di tutto senza esagerare con i grassi,assumo gastroprotettore. Mi sento davvero demoralizzata,a volte ho pure paura di mangiare