Difficoltà a defecare e feci scure

Buonasera vorrei sottoporvi un problema che sto riscontrando da 1 mese a questa parte. Ho 35 anni e peso 88 kg, da ottobre scorso sto seguendo una dieta abbastanza rigida che mi ha permesso di perdere 12 kg. Da un mese circa riesco a defecare in modo non regolare, ogni 3 giorni a volte anche ogni 5. Le feci poi sono abbastanza scure, non abbondanti e con odore normale. Non ho altri sintomi correlati. Mi devo preoccupare? Dovrei fare degli accertamenti?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La stipsi é conseguenza della dieta restrittiva.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, in effetti anche il dietologo mi aveva riferito che avrei potuto avere delle difficoltà...ma la cosa che mi preoccupa un po e' il colore scuro delle feci. Può essere causato dal fatto che non vado regolarmente ogni giorno? In precedenza non ho mai avuto problemi. Se dovesse persistere dovrei fare degli accertamenti secondo lei?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rientra nella normalità indicato di stipsi e non sono necessari accertamenti...
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, torno sull'argomento dopo diverso tempo. Ho avuto un altro periodo di stipsi dovuto ritengo ad un'alimentazione sbagliata...da circa una settimana espellevo feci caprine dure e di colore marrone scuro..ho modificato dieta assumendo più verdura (spinaci) e frutta (kiwi in particolare) ed oggi ho espulso feci di colore marrone con delle striature gialle. Essendo una persona notevolmente ansiosa ho preso le feci in mano con la carta ed ho visto che in alcuni punti vi erano dei piccoli segmenti di colore tendente al rossiccio. Ovviamente mi sono subito impaurito. La carta igienica era pulitissima...non ho altri sintomi.
Secondo Lei è del tutto fisiologico oppure devo fare maggiore attenzione la prossima volta che vado in bagno? Cosa potrebbero essere quelle piccoli striature giallastre?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono solo residui alimentari

Cordialmente