Valori alti di amilasi e lipasi

Gent. simi Dottori,
Ho 65 anni, avendo effettuato degli esami a seguito di una orticaria che compare specie sulle braccia
da circa 1 mese, e tuttora senza trovarne la causa, risultano alterate l' amilasi con valore129 (rifer. 20-104),
lipasi con valore 71 (rifer. 8-57) acido folico 4,63 (rifer. >5,38), zinco 698 (rifer. 800-1600) e vitamina D 19,4 (=insufficienza).
Altri esami ematici sono nella norma.
La mia preoccupazione è soprattutto per Amilasi e Lipasi che so si riferiscono anche al pancreas.
Se può esservi utile, per disturbi gastrici, da gastroscopie di controllo nel 2015 e ora nel 2016, permane
una eterotopia gastrica al bulbo duodenale che appare di aspetto micronodulare (già dal 2010)
e completa la conclusione diagnostica con "gastropatia iperemica".
Volevo un vostro cortese parere, ed eventuali consigli sul da farsi.
Molte grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non sono valori particolarmente elevati.
Se lei avesse una lieve insufficienza renale i valori sarebbero spiegati.
In ogni caso, per sua serenità può fare una visita gastroenterologica per valutare l'opportunità di eseguire una risonanza magnetica.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
In attesa di visita gastroenterologica, per completezza del mio quadro, mi sono dimenticato di segnalarle che ho una ecografia addome superiore di marzo 2016 negativa anche per pancreas tutto nella norma, ed un esame urine del maggio 2016 con valori tutti normali.
Le chiedevo solo gentilmente se, secondo lei, potrebbero esserci delle correlazioni tra i valori elevati di amilasi e lipasi con la mia eterotopia gastrica del bulbo duodenale e
l' orticaria in corso.
Tenga conto che ho avuto un simile episodio di orticaria nel 2013, poi risolto, ma non ho purtroppo precedenti esami di amilasi da confrontare.
Grazie ancora per una sua eventuale considerazione, e buona giornata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo.