Svenimenti inspiegabili

Buongiorno,

Preciso che ha avuto questi sintomi già altre volte ,anche un anno e mezzo e un anno fa.Solo che erano meno persistenti e frequenti.Come vedete,sono in sovrappeso e ho un cattivo rapporto con il cibo da sempre.Da 5 anni prendo 1 compressa per ipertensione e l'ho provata domenica,era regolare 120/80
Ho svariati disturbi digestivi legati ad una cattiva digestione che nel tempo mi ha causato problemi di feci maleodoranti,nausee,dolori di stomaco,emorroidi.Ho fatto 2/3 anni fa sia colonscopia che gastro che ecoaddome ed era tutto regolare.Sono molto anemica e certo le emorroidi non aiutano,ma non le ho sempre.Il problema è che da giorni ho questo senso di smarrimento simile ad uno svenimento ( che non è mai per fortuna successo) che dura finchè non comincio piano piano ad espellere aria dalla bocca e allora sto meglio.Essendo però costante da giorni ed associato anche a fitte nella zona retrosternale sinistra ( sotto la scapola ma piò centrale) e anche nausea,mi creo ovviamente terrore e panico .Adesso per paura che succeda vado mal volentieri al lavoro o in auto.Non so a cosa posso attribuirlo e come farlo passare.Mi sembra che io possa cadere o morire di punto di bianco....
Grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una distensione gastrica da meteorismo con riflessi generali, tipo sindrome di roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)