esito EGDS

Buongiorno,
a seguito di tosse persistente (specialmente al mattino) che dura da circa 1 mese e leggero senso di nausea il medico curante mi ha prescritto due esami: RX torace e EGDS per sospetto reflusso gastro esofageo. La RX è risultata negativa.
Di seguto l'esito della EGDS: Introduzione fino alla seconda porzione duodenale. La mucosa duodenale è indenne. Piloro saltuariamnete incontinente. In antro gastrico, versante piccola curva, si rilevano due piccole salienze mucose eritematose come da pregressa ulcera in riepitelizzazione. Si eseguno cautelativamente biopsie. La mucosa dello stomaco appare pallida, ipotrofica con alcune marezzature iperemiche più evidenti al corpo/antro. Modesta incontinenza cardiale associata a piccola ernia iatale. Linea Z esente da erosioni. Esofago nei limiti. Conclusioni: sospetta ulcera antrale in fase di riepitelizzazione, duplice reflusso duodeno-gastrico e gastro esofageo, gastrite cronica di tipo C.
Premesso che ho 50 anni, non fumatore, sovrappeso (92 kg) e ipertensione di I° grado (in trattamento farmacologico co-aprovel 300mg+12,5 mg). In passato, 3 anni fa, esame Helicobacter pylori negativo e radiografia completa tubo digerente normale.
Le chiedo dottore a cosa è dovuta questa "sospetta ulcera antrale"? può essere qualcosa di preoccupante? come devo curarla?
La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stiamo parlando di sospetto.
Attenda l'esito dell'istologia.
Ci aggiorni quando avrà il referto.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonalsera,
di seguito l'esito dell'esame istologico:
iperplasia rigenerativa della mucosa gastrica e note di flogosi produttiva aspecifica con HLO associati.
Domanda: devo curarmi per l'HLO? e per l'ulcera? attualmente sto assumendo Pantofir 20.
grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve fare terapia per HLO.