Giudizio su uso di glucophage 500 metformina

Buonasera, egr. Dr. per una glicemia che oscilla tra i 104 e 120 denominata borderline, dovuta probabilmente al peso 130 kg in fase di dimagrimento devo assumere il glucophage 500 una cpr al giorno. Ho eseguito anche la curva glicemica e glicata risultati nella norma. Il mio problema che essendo sofferente di coliche addominale con conseguente diarrea, mi è sorto il dubbio che forse questo farmaco non è a me indicato o è solo una coincidenza, premetto che assumo anche farmaci per ipertensione e assonal per lieve neuropatia agli arti inferiori. Desideravo da Lei un parere in attesa a settembre di effettuare la colonscopia, in quanto questi fenomeni colici sono diventati frequenti. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può assumere il farmaco che, al dosaggio indicato, non da effetti collaterali tipo diarrea.
Se vuole essere ancora più sicuro può assumere la formulazione a lento rilascio che non crea problemi anche a dosaggi superiori.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie Dr. quindi devo prendere glucophage a lento rilascio. L'assonal quindi posso prenderlo anche esso tranquillamente?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho detto che al dosaggio da lei indicato va bene anche quella normale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie Dr. per quanto riguarda invece l'assonal questo farmaco a base di L-acetil carnitina, citiolina cognizin e alcido alfa lipoico matris. Devo assumerne una cpr al dì può generare coliche o alla dose prescritta non da problemi? Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È un integratore, può prenderlo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie di tutto magari poi le posto l'esito della colonscopia robotica che farò a Pisa l'11 settembre. Quello che non ho capito della preparazione, ma i medicinali per l'ipertensione, l'enterolactis plus e obimal posso assumerli durante la preparazione?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.