prof. Cosentino - cardioaspirina e pantorc

Gentile Professor Cosentino,

Scusi se La disturbo.

Sono una signora di 65 anni e avrei bisogno cortesemente di un Suo competente parere su un farmaco prescritto (Pantorc 20):
Mi è stata prescritta la Cardioaspirina 100 in prevenzione primaria avendo una placca alle carotidi e sindrome metabolica (ipertensione arteriosa, ipertrigliceridemia, prediabete, obesità di I grado).
Ho eradicato nel 2016 l' helicobacter con successo.

È consigliabile prendere la Cardioaspirina subito dopo il pranzo a stomaco pieno oppure per evitare bruciori o sanguinamenti è opportuno assumere prima il Pantorc 20 per proteggere lo stomaco perché sugli IPP sono riportati diversi effetti collaterali come insufficienza renale, carenze vitaminiche e aumento del rischio di malattie neurodegenerative?

Mi consiglia di prendere solo la Cardioaspirina oppure anche un gastroprotettore insieme oppure questi farmaci che controindicazioni hanno a lungo termine?

La ringrazio in anticipo.

Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha storia di ulcera gastro/duodenale non vi è indicazione ad assumente l'IPP a supporto delle Cardioaspirina (che può assumere dopo i pasti)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile prof. Cosentino,

La ringrazio per il riscontro.
Va bene, non prendo gli IPP ma subito dopo pranzo la CARDIOASPIRINA 100 mg.
Le chiedo gentilmente due ultimi consigli:
1) se si dovesse verificare bruciore o micro sanguinamenti gastrici, l' aspirina va sospesa e sostituita con altro antiaggregante o preso il gastroprotettore ?

2) se in futuro devo prendere un IPP, quale ha minori effetti collaterali tra omeprazolo, pantoprazolo, esomeprazolo, ecc o sono tutti uguali ?

(sembra che questi farmaci aumentano il rischio di demenze, osteoporosi, ins. renale)

La ringrazio.
cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) in questo caso può assumere il gastroprotettore

2) non c'è differenza fra i vari IPP

Sui rischi (fake news) legga il seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/8222-effetti-collaterali-degli-inibitori-di-pompa-protonica-ipp-realta-o-fake-news.html
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.

Cordiali saluti