Invalidità civile uguale o superiore al 74% - ricorso

Egregio Dottore,
innanzitutto la ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrà dedicare al quesito che le espongo di seguito.

Sono stata sottoposta a visita medico-legale dalla Commissione Medica di invalidità per il riconoscimento di una invalidità pari o superiore al 74% a seguito protesi totale ginocchio dx e problematiche osteoarticolari che non sto ad elencare perché notevoli ma che hanno come origine l’artrosi.

La commissione si è così espressa: DEFICIT DEAMULATORIO IN POLIARTROSI ED ARTROPROTESI DI GINOCCHIO DX - INVALIDO CON RIDUZIONE PERMANENTE DELLA CAPACITÀ LAVORATIVA DAL 64% AL 73% (ART.
2 E 13 L.
118/71 E ART.
9 DL509/88) - CODICE DM 5/2/92 7335 (PARAPARESI CON DEFICIT DI FORZA MEDIO) - CODICE ICD9 PERCENTUALE RICONOSCIUTA 65%.

Successivamente ho inoltrato ricorso per il riconoscimento di patologie non valutate dalla commissione e inoltre perché la protesi al ginocchio, purtroppo, pur se dalle lastre risulta perfettamente in sede in realtà mi causa problemi di deambulazione perché il ginocchio è sempre gonfio e dolorante e per questo non posso piegarlo neanche per salire o scendere uno scalino o un marciapiedi e mi crea problemi anche se devo percorrere strade in salita o discesa.
La causa a quanto pare è la rotula ed è escluso un nuovo intervento per l’altissima probabilità di una infezione.
Risulta, inoltre, da ecografie un Abbondante versamento liquido articolare nel recesso sovrarotuleo e una Diffusa osteopenia.

Seguito il ricorso, il CTU, nella sua valutazione ha preferito frammentare tutte le patologie assegnando ad ognuna di essa un nuovo codice.
(Lombo disco-artrosi cod.
7010 Esiti di trattamento chirurgico con endoprotesi di ginocchio cod.
7221 Spondilolistesi cod.
7008).

Pertanto il giudizio del CTU è stato modificato dal 65% al 63% ottenendo un risultato inferiore rispetto al giudizio della prima commissione.

A questo punto ho nominato un CTP il quale ha rimarcato alcune incongruenze che risultavano dalla relazione del CTU ma quest’ultimo ha riconfermato il suo precedente giudizio e adesso mi ritrovo a dover decidere se proseguire con il ricorso con una nuova contestazione o lasciar perdere tutto e accettare l’omologa del Giudice del lavoro.

Non usufruisco del Gratuito Patrocinio e le spese in caso di soccombenza sarebbero notevoli e pertanto la valutazione è molto delicata.

Il punto che mi spinge a rischiare sarebbe proprio la protesi al ginocchio che è stata valuta con il codice 7221 che si riferisce a esiti di un intervento riuscito piuttosto che alla reale condizione di disabilità che non è stata affatto valutata ma considerata con un codice diverso e una percentuale maggiore del 30%.

Mi rendo conto di essermi dilungata e aver preso tantissimo del suo tempo ma avrei necessità di conoscere il suo parere a riguardo che sarà per me molto indicativo.

Grata della risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 227 26
Gentile Signora,

trattandosi di un ricorso giudiziale, il mio parere in questa sede e' estremamente aleatorio, tenuto conto che non ho avuto la possibilita' di visitarLa , ne' di visionare la documentazione sanitaria in atti.

Se ritiene opportuno proseguire nel ricorso, sappia che assai difficilmente il CTU modifica le proprie conclusioni anche a seguito di valutazioni critiche dei CTP e di contestazioni degli avvocati.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, è molto gentile.
Non ho dubbi sul fatto che il CTU riveda la sua valutazione, ma in sintesi la domanda che rivolgo, forse più tecnica che scientifica, è la seguente: oggettivamente il codice 7221 assegnato alla protesi totale del ginocchio si riferisce ad un intervento perfettamente riuscito e dal quale il paziente ha ottenuto un effettivo beneficio? In caso contrario il codice resta comunque lo stesso o potrebbe essere assegnato un codice e una valutazione differente?
Ringrazio ancora per la disponibilità e professionalità dimostrata.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 227 26
Spett.le Utente,

vorrei precisare un aspetto fondamentale : nella metodologia non e' il codice che determina la valutazione, ma la menomazione nei suoi aspetti di defict funzionale.
Il codice ha l'esclusiva funzione di inquadrare l'ambito nosologico dell'infermita', ma a mio parere non costituisce assolutamente un elemento su cui basare un ricorso.

Distinti Saluti.