Aggravamento invalidita

Vorrei chiedere io ho u a invalidità civile al 60% per spondilolistesi 1 grado cardiopatia ipertensiva 2 classe nhya... Attualmente poiché la spondilolistesi in proiezione dinamiche effettuate con RX hanno evidenziato ulteriore scivolamento a 3 grado l5 s1 la fuoriuscita di una ernia espulsa l4 l5 con disturbi motori e neurologici agli arti inferiori mi sono sottoposto ad intervento di artrodesi lombare per fissazione vertebre con placca e viti.
Vorrei sapere se questo intervento che nella tabella inps potrebbe essere ricondotto alla patologia di "anchillosi vertebrale..." a cui viene riconosciuto un certo punteggio aggiungendo inoltre una discreta coxartrosi bilaterale potrei veder riconosciuto un ulteriore pi teggio di invalidità civile
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
tenga tuttavia presente che in caso di istanza di aggravamento il calcolo complessivo delle menomazioni viene effettuato tenendo conto dello stato attuale, e quindi escludendo le menomazioni preesistenti eventualmente emendate dall'intervento (vedasi spondilolistesi).

Dsitinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio però non sono sicuro di aver compreso bene. Dovrei togliere prima l'eventuale punteggio assegnato in precedenza alla patologia spondilolistesi e poi eventualmente ricalcolare il nuovo punteggio che gli viene assegnato valutato l'aggravamento? Riguardo l'ernia espulsa che praticamente non ha punteggio ma che in caso di intervento chirurgico di artrodesi può esser ricondotta alla patologia di anchillosi discale viene valutata insieme alla spondilolistesi che richiede lo stesso intervento? Potrebbe chiarirmi il dubbio? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

quello che rileva ai fini del calcolo è lo stato attuale: la limitazione del rachide (lombare, mi sembra di capire) che residua agli interventi effettuati.

Disitnti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]