Papilloma squamoso dell'esofago

Buonasera
Da alcuni anni mi è stata diagnosticata la gastrite cronica con reflusso gastroesofageo per cui mi sono stati prescritti cicli di 30 giorni di nexium 20mg (2 volte al giorno, prima di colazione e prima di cena) e gaviscon advance dopo i pasti, da ripetere ogni 3 mesi o prima in caso di sintomi evidenti.
Di seguito vi riporto il referto dell'ultima esofagogastroduodenoscopia di controllo che ho eseguito:
"Esofago con lume normale. A 35cm dall'arcata dentaria superiore presenza di polipo sessile del diametro massimo di 3mm circa: asportato con pinza. Mucosa dell'esofago normale nei restanti tratti. Cardias in sede, a 43cm dall'arcata dentaria superiore. Giunzione squamo-colonnare, coincidente, di aspetto regolare. Lume gastrico normale con pareti elastiche e ben distensibili. Mucosa gastrica rosea ed esente da alterazioni. Piloro regolare. Duodeno normale, esplorato sino al ginocchio inferiore.
Si eseguono biopsie con pinza al corpo, all'angulus e in antro gastrico.
CONCLUSIONI: Polipo esofageo (verosimile papilloma): esame istologico in corso."
Di seguito riporto il referto dell'esame istologico:
"REPERTO MACROSCOPICO:
1) 5 frustuli bioptici, pervenuti su acetato di cellulosa, inclusi in toto in unica inclusione.
2) pervengono su acetato di cellulosa 2 frammenti polipoidi.
REPERTO MICROSCOPICO:
1) cinque frustoli di mucosa gastrica di tipo antro-angulus-corpo sede di gastrite cronica con le seguenti caratteristiche graduate secondo lo schema di Sidney 1996. Infiammazione cronica: 1. Attività dell'infiammazione: 0. Atrofia ghiandolare: 0. Metaplasia intestinale: 0. Helicobacter pylori: 0.
2) Due frustoli di mucosa esofagea uno interamente rappresentato da epitelio squamoso pluristratificato nella normale variabilità morfologica, uno con aspetti di iperplasia acantosico-papillare coerente con il sospetto clinico di papilloma esofageo.
DIAGNOSI:
1) Gastrite cronica quiescente con modificazioni di tipo chimico reattivo in antro.
2) Papilloma squamoso dell'esofago."
In attesa di parlare con il gastroenterologo tra circa 3 settimane, vorrei avere un vostro parere in merito al referto consegnatomi.
Mi devo preoccupare per la diagnosi di Papilloma squamoso dell'esofago ?
Nella precedente esofagogastroduodenoscopia (5 anni prima) era stata rilevata la presenza di " anello fibroso a largo diametro (anello di Schatzki)" che ora sembra essere scomparso; è possibile ?
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema, un polipo benigno già eliminato.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)