Malattia infiammatoria intestinale

Salve a tutti ho già scritto tempo fa per un consulto riguardo problemi intestinali che mi trascinavo da mesi! Da gennaio 2016
Alvo irregolare, meteorismo, diarrea o feci sfatte e mollicce, muco duro, ma anche feci formate ma strette, in più periodi di dolore in fossa illiaca sin
-Esame sangue occulto nel 2016 eseguito 3 volte sempre negativo
-Positiva al breath test intolleranza al lattosio...
-screening celiachia negativo con test genetico negativo
-esame elastasi gennaio 2018 fecale negativo
-Calprotectina fecale negativa fatta 2 volte ultima volta 2 settimane fa
-ecografia alle anse addominali negativa
-tiroidite di hashimoto dal 2013
-crisi emmorroidiaria con trombosi luglio 2017...
Trash di anemia mediterranea 2017
Rifatti esami 2 settimane fa solo ferro lievemente basso il resto nella norma
Eseguo quindi, come ultimo esame,il 13 novembre colonscopia...
Referto;
Nulla all'esplorazione rettale, progressione strumento fino all'ultima ansa ileale percorsa per 10 cm rivestita di mucosa normale...in retrovisione lieve congestione del plesso emorroridiario con piccola papilla anale ipertrofica!..per il resto assenza di lesioni a carico della mucosa e delle pareti dei tratti esplorati....
Mi sono state fatte 2 biopsie perché la mia gastroenterologa sospetta una malattia infiammatoria, io purtroppo ero sotto sedazione e nn sono riuscita a chiedere info a riguardo!....
Vorrei un vostro parere se è possibile!
Secondo il mio quadro clinico e in attesa dei risultati si può escludere a questo punto un tumore? Cioè si sarebbe già visto?.....Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Malattia infiammatoria????????
E su che base???????
Tumore al colon con una endoscopia negativa? ??????
Più di un anno fa lei paventata il timore di un tumore al colon ed io le risposi: probabile intestino irritabile.
Oggi le rispondo allo stesso modo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo per avermi risposto! Si certo ricordo che mi aveva scritto di un probabile colon irritabile!, in merito alla sospetto di malattia infiammatoria è stata la mia gastroenterologa a dirmelo in realtà lei sospetta una colite microscopica! Mi scuso per le mie domande diciamo un po' stupide ma sono un soggetto parecchio ansioso e le biopsie mi spaventano un po'! In ogni caso posso poi aggiornarla sull'esito delle biopsie? Capisco che è difficile in via online ma sulla base delle mie informazioni si può già escludere comunque un tumore?......
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si mi può aggiornare.
Ancora con il tumore????