Calprotectina

Buonasera,
Da febbraio ad oggi ho fatto diversi controlli , nella prima colonscopia (calprotectina 894,più ispessimento ultima ansa di o,5 mm visionato tramite tac )avevano rilevato una ileite attiva che faceva sospettare un morbo di chron , L istologico recitava :flogosi aspecifica , nella seconda fatta di recente non hanno rilevato nulla e anche da una ecografia non era stato rilevato alcun ispessimento, la diagnosi è stata che non riconfermano il sospetto di morbo di chron Ma che la malattia poteva essere andata in totale remissione, il tutto accompagnato da una calprotectina a 239,questo accadeva 2 settimane fa!
Lunedì ho eseguito ancira la calprotectina dopo 3 gg di normix in quanto stavo male , il valore è andato alle stelle 1259 !!!!!!!
È possibile che sia un falso positivo dato dall’assunzione del normix , perché è vero che non sto benissimo ma io ricordo che quando avevo la calprotectina a 894 stavo malissimo se la paragono a 1259 a quest ‘ora dovrei stare veramente molto male.
Mi consigliate di ripetere L esame ?
Grazie mille dell’attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sicuramente ripeta l'esame.
Faccia anche emocromo VES e PCR.
Si affidi ad un gastroenterologo di un centro di riferimento per IBD.
Occorre definire la diagnosi.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
Innanzitutto grazie per la risposta ,
Emocromo pcr e ves sono nella norma (sono sempre stati nella norma anche quando stavo molto male ).
Tra quanto mi consiglia di ripetere L esame della calprotectina ?un’ultima domanda :
Il valore così alto della calprotectina può essere un falso positivo dato dall’utilizzo del Normix ?
Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Tra 4-5 giorni.
No, la rifaximina non c'entra.
[#4]
dopo
Utente
Grazie
Buona serata