Dolori addominali ,feci sottili ,malassorbimenti

Buongiorno , dopo un paio di anni di apparente calma dei sintomi relativi alla mia colite ad inizio anno ho avuto scariche diarroiche per oltre 25 giorni che si fermavano (per 1-2 giorni ) con immodium per poi riprendere vigorosamente .Durante questa crisi ho assunto una miriade di farmaci , clipper ,asacol 800, fermenti vls3,deltacortene, rifacol; ma nulla si fermava ,poi un bel giorno di mia inziativa ho sospeso tutto e dopo alcuni giorni si è fermata anche la diarrea.Durante la crisi ho fatto una visita da un gastroenterologo il quale mi ha prescitto vari esami a partire dall'emocromo , calcoprotecnina , esame parassitologo delle feci ,trigliceridi, s-tsh,esami urine , esami IGE per alimenti e per allergeni ; tutti negativi!!!
L'estate è passata lasciandomi con un mal di pancia sordo e costante e con qualche attacco di diarrea .
Ho eliminato di mia iniziativa tutti i latticini ,ho paura di mangiare altri alimenti oltre i quali sono sicuro che non mi provochino dolori addominali e la mia dieta si è ridotta a pasta in bianco , riso , pochissima carne , ma i sintomi non migliorano e ultimamente emetto feci di piccolo calibro però morbide ed ho la sensazione che ci sia come un tappo che non mi fa uscire bene le feci ,a questo di solito dopo 3-4- giorni ho 2-3- scariche di feci pastose molto abbondanti che si appiccicano alla parete del water (sembrano colla) come se il mio intestino si svuotasse lasciandomi piuttosto spossato.
Sono molto sportivo e mi alleno 4-5 volte settimana in bici d'estate e scialpinismo in inverno con un carico di circa 40 ore mensili. Ultimamente sono però calato di peso di circa 4-5- kg pesando 68 kg per 179 cm di altezza.
L'ultima colonscopia mi è stata fatta ad ottobre 2012 con il seguente esito: SI RISALE FINO AL CIECO,DOLICOCOLON CON FLOGOSI IPEREMICA DIFFUSA.BIOPSIE SERIATE.ALL'AMPOLLA PROCTITE CON ECTASIE VENOSE ED EMORROIDE DI 1 GRADO.
biopsia colon sinistro : colite cronica edematosa . biopsia colon trasverso: colite cronica ,edematosa,microerosiva. biopsia colon destro : colite cronica ,edematosa.Biopsia sigma: sigmoidite cronica ,edematosa , microerosiva .Biopsia ampolla : proctite cronica ,edematosa.
Ho prenotato una nuova colonscopia che purtroppo non mi verrà eseguita prima della fine di novembre e sono veramente molto preoccupato della situazione che sembra peggiorare ,vorrei andare anche da un nutrizionista perchè mi rendo conto che ho una dieta sbilanciata ma prima vorrei avere l'esito della colonscopia ;l'attesa di sta logorando , ho paura che sia qualcosa di grave.
Ho eseguito anche i test della celichia che sono risultati negativi.
E' possibile che dall'ultima colonscopia (2012) si possano essere formate delle masse tumorali ?
Cosa mi consigliate di fare , vi rigrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di tumori non cedo se ne debba parlare.
Penserei più ad un processo infiammatorio

Attenda serenamente la colonscopia e, se le fa piacere, mi aggiorni dopo l'esame!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta ,il fatto è che i dolori intestinali non passano mai tranne che durante la notte che, fortunatamente un po'per il sonno o per la posizione si attenuano di molto .Ho imparato, forse anche troppo , ad ascoltare i segnali del mio corpo e ho la netta sensazione che qualcosa non vada per il verso giusto tantè che, mente sino ad alcuni mesi fa, gli spasmolitici mi toglievano il dolore ora non mi fanno più nulla e continuo a cercare di emettere aria ma che fuoriesce lentamente come se fosse strozzato il canale!!(scusi la descrizione ) ma soprattutto le feci così piccole e appicciose ,mi fanno preoccupare nonchè la perdita di peso in continua diminuzione .
La terrò informato dell'evolversi della situazione ringranziandola sin d'ora della sua disponibilità.
Buon lavoro
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
attendo sue notizie!
[#4]
Prof. Sante Camilli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 12
Egr Signore, in presenza di irregolarità dell'alvo e di feci di piccolo calibro comparse di recente, come lei riferisce, suggerisco di sottoporsi a visita chirurgica o proctologica e a colonscopia, con urgenza. Distinti saluti.

Prof. Sante Camilli MD
Consultant in Vascular Surgery
mail: sante.camilli@gmail.com

[#5]
dopo
Utente
gentili Dottori buongiorno , nella mattinata odierna ho eseguito la coloscopia di cui riporto l'esito:
nulla all'ispezione della regione anale ed alla esplorazione digitale del retto.Esame condotto fino al cieco.Non lesioni organiche o alterazioni della mucosa.
Coclusioni: colonpatia funzionale
terapia consigliata: antispastici al bisogno
Il medico che ha eseguito l'esame mi ha detto che non soffro di colite ma di sindrome del colon irritabile ,non ha ritenuto necessario eseguire biopsie e mi ha consigliato di mangiare molta frutta e verdura e di mangiare alimenti che formino massa fecale e che fermentino e di stare quindi tranquillo che non ho nulla!!
Io sono felice di non avere nulla di grave ma a questo sono confuso in quanto il gastroenterologo che mi ha consigliato di eseguire la colon mi aveva proibito verdure e alimenti fermentanti ,eliminare latticini e bere lontano dai pasti.
Ma se dovessi sentire un altro specialista cosa mi devo aspettare, un altro approccio ?
E' certo però che il mio mal di pancia sia presente e di sicuro non me lo sto inventando ,è altresì certo che alcune farine integrali mi facciano male e alcuni alimenti potenzialmente flatogeni come le castagne a me fanno bene perchè mi favoriscono l'emissione di aria.
Secondo voi è giusto che mi rivolga ad un nutrizionista o a quale figura medica mi devo rivolgere .
Vi ringrazio del tempo concessomi
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto bene!
Ha ragione il primo gastroenterologo: in caso di intestino irritabile si devono evitare/limitare legumi, carciofi, eccessi di fibra ed alimenti fermentanti.
[#7]
dopo
Utente
grazie dell'immediata risposta , buon lavoro
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!