Feci sottili

Buongiorno,

avevo una domanda riguardo le mie feci.
Spesso appaiono sottili e spezzettate a volte un po piu spesse. Trovo spesso residui alimentari tipo pomodoro (bucce) mais e come fibre scure che toccandole con la carta igienica si spappolano.
circa 8/9 mesi fa negli esami di routine ho fatto anche quello delle feci su un solo campione, risultate negative. Non ho mai visto sangue.
2 mesi fa ho fatto visita urologica con esplorazione prostata (ho una leggera ipertrofia prostatica benigna e prostatite) e il medico mi ha detto che avevo un piccolo emorroide che non mi da nessun fastidio.
Esami del sangue ok tranne leggera ipercolesterolemia che curo con riso rosso fermentato.
Evacuo normalmente la mattina, ma a volte (non spesso) mi capita a distanza di 20 minuti di sentire ancora tipo spasmi leggeri e riandare in bagno con emissione di altre feci.
Pensavo a un colon irritabile?
ho fatto anche esame per la celiachia risultato negativo.
Non ho nessun familiare che ha avuto problemi intestinali di nessun genere.
Ultima cosa sono ipocondriaco e ansioso.
Puo darmi un consiglio se puo essere tutto nella norma?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Per quello che si può dire a distanza e senza visita, direi che è un intestino irritabile.
Tuttavia le consiglio di parlarne con il suo curante che potendo la visitare potrà fare una diagnosi corretta!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Egregio Dottore,
comunque a suo parere il colon irritabile si puo avere anche in soggetti della mia età (49 anni).
E i sintomi tipo spasmi alla pancia con senso di evacuare e feci piu piccole ho sentito che sono anche attribbuibili alla IPB e vero?
Dimenticavo di dirle che ho spesso molta flautulenza.
Grazie di una risposta
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certo l'IBS non ha un'età particolare.