Feci dure

Buongiorno, premetto che soffro di endometriosi asintomatica con nodulo infiltrato nell' intestino più del 50 %.
È già poco più di 2 anni che vengo seguita per questo ma tutto ciò non è mai stato invalidente, ho sempre evacuato con facilità e regolarità.
Ora invece mi ritrovo a defecare in maniera dolorosa in quanto le feci son molto dure e la frequenza e di ogni 3/4 giorni rispetto a prima che era giornaliera o addirittura anche 2 volte al giorno.
Addirittura mi ritrovo con dolori( molto sopportabili) tipo colichette e tanta aerofagia.
Sto seguendo da un po' di tempo un alimentazione sana e bilanciata dove prevalgono rispetto a prima carboidrati integrali e verdure e legumi e maggiori dosi d' acqua ovviamente con proteine.
Ecco il mio unico cambiamento è stato questo ..
In corrispondenza ad una sana ed equilibrata alimentazione mi ritrovo in questa condizione.
Potrebbe essere questa la causa?
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La causa è il cambio di alimentazione. Può integrare con qualche probiotico con insulina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cosentino.
La ringrazio per la sua disponibilità.
Metterò in pratica il suo consiglio.
Ancora grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
A seguito del suo consiglio sto assumendo i probiotici che sono stati una manna dal cielo.
Finalmente ho riacquistato la mia regolarità intestinale ,persiste pero' molta molta aria a parer mio davvero eccessiva oltreché imbarazzante.
Mi saprebbe consigliare qualcosa?
Se può essere d' aiuto non bevo bibite gassate ne fumo.
Grazie ancora e buona serata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente intendevo proibiotici con inulina ( e non con insulina).
Per il,meteorismo potrebbe assumere prodotti con simeticone .