Cortisone

Salve. Sono un paziente sofferente di sindrome temporomandibolare che mi provoca dolori, ovattamento orecchio e capogiri. Sono in cura con un bite che ha migliorato ma non risolto.. questa estate a causa di una orticaria ho preso cortisone via orale, 2mg per due giorni e poi 1 mg per altri tre giorni. Ho notato che i sintomi temporomandibolari erano notevolmente calati.... e chiedendo allo gnatologo mi ha detto che il cortisone aveva agito sulla artrite della articolazione. Ecco allora la mia domanda: posso pensare di fare ogni tanto dei cicli di cortisone a basso dosaggio o è meglio un antinfiammatorio di altro genere? Quale il rapporto benefici ed effetti collaterali? Semmai consigliatemi un dosaggio e ogni quanto tempo farlo.
Grazie
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non possiamo consigliare nè terapie nè dosaggi, Caro signore.
Piuttosto è strano che nonostante l'uso del Bite lo gnatologo le parli di artrite temporomandibolare o più verosimilmente di artrosi.
Dunque a che le giova il bite se poi il beneficio lo deve cercare con gli antiinfiammatori o con il cortisone?
Forse è bene che senta un secondo parere di un chirurgo Maxillo - Facciale.
E che si faccia vedere da un ORL perchè un ovattamento dell'orecchio e una sindrome vertiginosa non per forza devono essere collegati a una cattiva occlusione. Possono tranquillamente dipendere da una patologia dell'orecchio interno. Che non è di pertinenza del dentista.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore per il consiglio ma ho fatto tutte le visite visto che ho questo problema d due anni. Qualunque prova oto vestibolare e visita neurologica....tutto negativo. Ho invece u morso profondo e una deviazione mandibolare e costante dolore in zona condilo sx, per questo l'ovattamento orecchio sx e il disequilibrio è stato associato a malocclusione. Purtroppo il bitr non sta risolvendo. Capisco che non possiate dare terapie e dosaggi, mi accontenterei di un parere sull'uso di cicli cortisonici.....
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ne parli con il dentista o lo gnatologo: che poi è la stessa persona.
Mi spiace.

Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Non è proprio la stessa persona. Lo gnatologo competente me lo sono dovuto cercare fuori regione, il mio dentista manco si era accorto della mia occlusione e ben poco sa di disordini temporomandibolari
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Beh allora chieda allo gnatologo che la ha in cura.
A quanto pare neanche il suo bite ha risolto nulla.
Le regole del sito ci vietano di prescrivere terapie e consigliare dei cicli di cortisone è una prescrizione posologica.

Non me ne voglia.
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Orticaria

Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.

Leggi tutto

Consulti simili su orticaria

Altri consulti in farmacologia