Colon spastico

Buongiorno, 5 giorni fa ho subito una grave perdita in famiglia, ho assistito questa persona nella sua sofferenza...ebbene da quel giorno non sono stata piu bene a livello addominale...avevo dolori,spasmi,movimento rumoroso ecc
Stamani sono andata dal medico e dopo 1 visita ha detto che non ho niente(io sono andata un po in ansia per questi dolori) ma solo un po di colon spastico...di colote!
Mi ha prescritto valpinax gocce 2g/100ml+0.25g/100ml...10 gocce per 2 volte al giorno..
Leggendo il foglietto illustativo mi si sono rizzati un po i capelli....
Nella dose bassa che m ha dato il.medico puo darmi sonnolenza?sono combattuta se prenderlo dovendo andar al lavoro o se aspettare di prenderlo la sera o la mattina che sono in casa...
Grazie a chi saprà rispondermi

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colite spastica/colon irritabile. Va bene il farmaco che può provare alla sera o quando é a casa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta!!le proverò stasera!
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Posso chiederle una cosa?
Stamattina e anche stasera nelle feci (non ben formate) ho notato dei pezzi piu scuri...allarmata ho controllato ed erano verdure... (ieri sera hi mangiato insalata..e oggi a pranzo raviolini con spinaci e del finocchio)...è normale che restino cosi nelle feci i questo periodo di infiammazione??
Le ho controllate minuziosamente per paura che fosse sangue scuro...ma erano proprio foglioline e filamenti "verdurosi"....
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto nella norma.......

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore!approssimativamente, so che ogni fisico e ogni infiammazione è a se, ma quanto può durare?(sono 8 giorni)io non ho grandi disagi a livello di scariche, vado 1 volta al giorno di mattina appena sveglia...non completamente liquida ma comunque non formata...ho piu fastidi a livello di doloretti/crampi/mal ai fianchi/movimenti intestinali e rumori/sbadigli continui...ovviamente non quanto i primi giorni..ma comunque li ho ancora.
Riesco a mangiare ad ogni pasto...ma non avendo mai avuto di questi problemi non so cosa puo migliorare la situazione e cosa meno!
Il valpinax fortunatamente non mi da effetti collaterali...
Grazie se avrà la cortesia di rispondermi ancora
[#6]
dopo
Utente
...e scusi se insisto...è normale aver perso 1kg e mezzo in questi 8 giorni??mangiare mangio..ma di certo non come prima...grazie e scusi ancora...ma non sono molto avezza con questi problemi intestinali..
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si stia allarmando eccessivamente per sintomi che rientrano nel colon irritabile.
La cosa migliore é non pensarci.....

[#8]
dopo
Utente
Grazie....la ringrazio molto...sono un po ansiosa...e credo proprio che piu ci penso e peggio è come dice lei!
Cercherò di viverla piu serenamente..
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#10]
dopo
Utente
Posso chiederle 1 parere?premettendo che sto meglio...i dolori sono quasi del tutto scomparsi e vado in bagno a volte bene a volte piu morbido(mai liquido)...il linea generale io sono molto regolare, vado tutte le mattine...ma ogni tanto non è ben formata...per ogni tanto intendo ogni 2 o 3 giorni...e d estate peggiora!mi consiglia, vista la giovane età(32 anni) che non ho familiarità con tumori al colon e che non vedo sangue nelle feci (l ultima volta èstato 3 anni fa ma ero incinta e avevo 1 emorroide...gia da ragazzina ne ho sofferto)....1 test per intolleranze o una colonscopia?per capire come mai il mio intestino sia cosi ballerino!ritiene validi i test per le intolleranze fatti tramite esame del sangue o l unico valido è solo quello della celiachia??grazie e scusi
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli unici test validi sono quelli per la celiachia e lattosio. Non vedo l'utilità della colonscopia.

[#12]
dopo
Utente
Grazie dell aua risposta
Ieri ho fatto le.analisi del sangue, quelli classici, sembra vadano bene tranne 2valori leggermente piu bassi...nel.frattempo che attendo di andare dal.medico se potesse dirmi se vanno bene...e se quei 2 valori possono essere collegati all intestino la ringrazierei:
Creatinina 0.68 mg/dl 0.5-1.2
Glicemia 85 mg/dl 60-110
Transaminasi ast 11 u/l fino a 40
Transaminasi alt 10 u/l fino a 40
Gamma gt 10 u/l 10-50
Colesterolo tot 159 mg/dl fino a 200
Colesterolo hdl 36 mg/dl >40
Trigliceridi 56 mg/dl <135
Sideremia 57 mg/dl 60-160
Ferritina 61,3 ng/ml 10-291
Ves 7 mm <25

Globuli rossi rbc 4.31 milioni 3.9-5.2
Emoglobina hgb 13.4 g/dl 12.0-16.0
Ematocrito hct 40.4 % 36.0-46.0
MCV 94 fl 80-96
Mch 31.3 pg 27-34
Mchc 33.2 g/dl 32-36.6
Rdw 12.7 % 11.5-14.5
Piastrine 182 mila 140-440
Mpv 9 fl 7.4-11
Pdw 16 % 0.0-25
Pct 0,1 %0.000-0.500
Globuli bianchi 4.9 mila 4.3-10
Granulociti neutrofili54.8 % 40-75
Neutrofili 2.70 10^3/uL 1.8-7
Linfociti lymph% 38 % 19-48
Linfociti 1.87 10^3/uL 1-4.8
Monociti mono% 5.3 % 1-10
Monociti 0.26 10^3/uL 0.1-0.8
Granulociti eosinofili eo%1.5 % 0.0-6.0
Eosinofili 0.07 10^3/uL 0.00/0.7
Granulociti basofili baso% 0.4 %0.0-0.2
Basofili 0.02 10^3/uL 0.00-0.2

Scusi la confusione ma ho cercato di esser piu precisa possibile
Secondo lei questi 2 valori leggermente piu bassi (57 di sideremia e 36 di colesterolo buono..)sono significativi vedendo che comunque la ferritina e il resto va bene??
Grazie
[#13]
dopo
Utente
So che sono piu bassi di molto poco dal limite.....57 invece di 60 la.sidermia e 36 invece di 40 colesterolo.....ma leggendo su internet questi 2 valori insieme possono indicare celiachia piuttosto che anemia visto che il resto dei valori sono nella.norma.....non sono 1 medico e dunque mi rivolgo a lei...mi sto.come al solito preoccupando per nulla??
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio che si sta preoccupando per nulla ....

[#15]
dopo
Utente
Grazie...poche parole ma dette da lei mi fanno sparire i miei dubbi. Scusi ancora il disturbo
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#17]
dopo
Utente
Salve, scusi se disturbo ancora ma in lei ho trovato rassicurazione che mi hanno notevolmente giovato.
A dicembre il "preludio"dello scatenarsi del colon spastico è stato 1 fastidio sotto la costola sinistra...bollato come fastidio intercostale..per poi, quando sono stata visitata con la colite in atto, dire che poteva essere collegato ai disturbi addominali del colon spastico.
Ora....sono di nuovo in fase fastidio sotto costola sinistra..esattamente sotto...sento che non è lo stomaco...anche perche è leggermente spostato verso la schiena..non lo senti di notte (se m sveglio per andar al bagno sto da dio senza fastidi)....ho provato a prendere le 10 gocce d valpinax e m passa......può essere collegato dunque alla spasticita del colon???o ha fatto effetto placebo?
Dopo alcuni attente visite del mio medico di base che è gastroenterologo non mi è stato detto di fare accertamenti per quel fastidio idem dall'osteopata idem dal posturologo... il fastidio è stato bollato come dolore muscolare o al massimo collegato al colon irritabile......
Io comprendo che il mio essere ansiosa genera ulteriore fastidio.... ma io ce l'ha realmente non me lo sto inventando!! Secondo lei posso tranquillizzarmi il caso di fare altri accertamenti? Non essendo io medico non so se realmente l anatomia di quella zona e dunque peno a qualsiasi cosa...mi scusi se l ho uteriormente disturbata disturbata.
Grazie in anticipo
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta della "sindrome della flessura splenica", ossia della distensione dell'angolo sinistro del colon da parte del meteorismo intestinale. Eliminata l'aria il disturbo si risolve......

[#19]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!è esattamente il fastidio che ho io!!ma come ho fatto a non pensarci??!!il senso di qualcosa che preme è l intestino gonfio in quel punto!
Ora mi spiego perché di notte passa...dormendo a pancia sotto premendo sull intestino elimino l.aria...idem l azione del valpinax..che rilassando la.muscolatura lo fa passare facendo probabilmente scendere l.aria!!basterà eliminare ciò che provoca aria (gomme da masticare e acqua gassata in primis...ne faccio 1 uso smodato...)o meglio prendere qualcosa tipo...non so...carbone vegetale per esempio?il valpinax forse è eccessivo essendo un medicinale...
Veramente non so come ringraziarla!!!
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve tutto, alimentazione e stile di vita. E meno farmaci.

Auguroni.

Per l'alimentazione :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano
[#21]
dopo
Utente
Grazie dottore!!saluti
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno,
Durante l estate non sono riuscita a seguire la dieta da lei indicata...
Difatti i fastidi sono continuarti, mi sono sottoposta a ecotomografia addominale risultati sono buoni:
l'esame odierno dimostra la presenza di fegato regolare con ecostruttura parenchimale margine dimensioni nella norma
Non si rilevano segni di lesioni focali in atto eco percepibili
Colecisti distesa con pareti regolari ed alitiasica
Vie biliari principali ed intraepatiche nei limiti
Pancreas milza e reni nella norma
Aorta con calibro e decorso regolare
Vescica relativamente distesa ma normoecogena e con pareti regolari
Utero regolare
Sì rileva la presenza di intensa motilità ed ipercinesia delle anse intestinali più accentuata in sede pelvica.

Ovviamente ho spiegato al medico di soffrire di colon spastico e dunque mi ha detto che il referto rispecchia questa cosa
Li sto scrivendo per chiederle un consiglio...
Oltre a ricominciare la dieta a settembre prima sarà il caso di fare le analisi per la celiachia e il test per il lattosio???
o semplicemente mi rassegno al fatto che la mia ansia si rispetti sul mio intestino senza andare a ricercare cause esterne??
La ringrazio se vorrà ancora rispondermi
Saluti
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Celiachia e lattosio andrebbero sempre esclusi.

[#24]
dopo
Utente
Grazie dottore....
Provvederò!
Buona domenica
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona domenica anche a lei.

[#26]
dopo
Utente
Vorrei non disturbarla sempre....ma a volte mi vengono dei dubbi....
Lei conoscendo il mio caso, avendo letto le mie analisi, che non ho cali d peso, 33 anni, senza casi di neoplasie intestinali in famiglia ecc...resterebbe del parere di non eseguire 1 colonscopia?
Apparte andar al bagno 1 volta, max 2 al giorno (d solito quando sono piu agitata)con feci non molto formate (il 70%delle volte non sono formatissime ma sempre 1 po morbide che a volte si sfaldano)...per il resto sto bene!
Leggo che essendo la.colite 1 diagnosi per esclusione la colonscopia viene consigliata....
Io potessi la eviterei........
Grazie dottore quando avra tempo di rispondermi...non ho fretta...e capisco che l disturbo sempre...
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo si sia utile la colonscopia....

[#28]
dopo
Utente
Grazie...!!sempre molto gentile!