Problemi digestivi e meteorismo

Buonasera,

Scrivo per chiedere dei chiarimenti per un problema che non riesco a risolvere ne a comprendere, tre anni fa ho iniziato ad avere problemi intestinali con meteroismo marcato ed eccessive eruttazzioni dopo i pasti ma anche se bevevo solo un bixchiere di acqua, sono andato in giro per tutta Italia..mi e' stato detto prima intestino irrittabile poi mi e'stata diagnosticata un apoendice, poi operata! Mi sono state prescritti spasmodici di vario tipo e probiotici, ma niente..in concomitanza con l operazione di appendice ho assunto Normix e pensavo di aver risolto i miei problemi..meno meteorismo e eruttazione ridotte, vi scrivo perche' da due mesi mi sono tornati gli stessi sintomi di tre anni fa, forse anche peggio, mangiare e'diventato un incubo anche bere acqua mi provoca fastidi ho perso peso ed ho segni di anemia e sono diventato stitico nonostante beva tanto e mangio frutta e verdura..sono andato da un gastroenterologo che ovviamente come diagnosi ha evidenziato colon irritabile (anche se io nom credo a questa malattia) prendo della mebeverina associata con probiotici ma i sintomi sono sempre li, alcuni giorni va bene altri va male..ma ho la senzazione che parta tutto dal primo tratto digerente..quando erutto e non digerisco bene di conseguenza ho problemi di meteorismo, le ho provate tutte..tisane..erbe..medicine ma niente..mi potreste aiutare? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una SIBO, sindrome da sovracrescita batterica intestinale e il miglioramento dei sintomi con la rifaximina ne è una prova.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott.cosentino la ringrazio,

Vorrei che mi desse dei consigli sulle terapie che potrei adottare e sull alimentazione fa renere, sono stato visto da alcuni medici e la lro diagnosi da intestino irritabile non mi convince, non presento irregolarita'dell alvo ne devo scappare in bagno per attacchi o per dolori e non ho dolori non ho innappetenza anzi e'il contrario,e non ho mai sofferto di diarrea il mio sintomo e'un unico e un gonfiore addominale e meteorismo continuo e maleodorante!! Ecco perche'non credo all intestino irrittabile.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74