Utente 399XXX
Salve,
sono il papà si un bambino di 6 anni operato a 4 mesi per morbo di Hirschsprung con resezione completa del colon e valvola ileocecale più 10 cm di ileo; vi scrivo perchè il bambino ha difficoltà a tenere le feci, il giorno si sporca spesso e va al bagno 4 volte circa, comunque sempre dopo aver mangiato,ma la notte non riesce a svegliarsi e si sporca 2 o 3 volte tutte le notti. Ovviamente la notte dorme con il pannolino.
Volevo sapere se è possibile assumere dei farmaci, per migliorare la consistenza delle sue feci e il numero di scariche, in maniera continuativa e quali utilizzare; quando era più piccolo il gastroenterologo dell'ospedale dove è stato operato ci aveva suggerito il Questran, nelle quantità calcolate per il suo peso di allora e a dosi crescenti con la sua crescita ed il suo peso, ma allora portava il pannolino anche di giorno e non volevamo usare medicine da così piccolo quindi non gli abbiamo dato nulla; oggi il disagio è più grande soprattutto per lui poichè lo limita in alcune attività rispetto ai coetanei.
Attendo i vostri suggerimenti
Grazie

[#1] dopo  
Dr. Claudio Olivieri

36% attività
16% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2015
Prenota una visita specialistica
Salve,
da quello che riferisce potrebbe trattarsi di un'incontinenza legata all'intervento per Hirschsprung. Per tale motivo, in questi casi, è utile rivolgersi ai dei centri specialistici per l'appropriato iter terapeutico.
Cordiali saluti.
Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/