Malassorbimento

Buon giorno, avrei due domande da porvi.
Un integratore di vitamina B ma soprattutto di vitamina B12 può causare feci molli o problemi intestinali?
Poi vorrei saper questo: avendo alcune volte flatulenza maleodorante, dopo cena o a volte quando vado a letto (non sempre) deve essere per forza malassorbimento? oppure può semplicemente dipendere da ciò che si mangia senza avere conseguenza?
Ormai è qualche anno che seguo un'alimentazione vegana, trovando beneficio nella regolarità intestinale.
Gli esami del sangue sono tutti ok (tranne omocisteina alta e vit B12 un pochino bassa).
Qualche hanno fa ho eseguito colon e gastroscopia senza problemi, ecografia addome senza problemi e test lattulosio (batteri) senza problemi.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Feci molli e flatulenza sono legati piuttosto alla dieta vegana e non alla B12.

Ha consultato uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta, le feci molli non le ho di solito, solo in questo periodo che assume l'integratore, allora magari è un caso.
Si in passato ho girato molti dottori e ho fatto molti esami perchè stavo spesso male, ogni tot giorni mi capitava l'episodio di crampi e diarrea che sparivano dopo essere andato in bagno. Ma non s è mai trovato nulla di particolare a parte l'intolleranza al lattosio, ma cmq eliminandolo non cambiava molto.
Da quando (ormai qualche anno) mangio vegano per altri motivi, sono diventato super regolare e quegli episodi sono spariti, possono capitarmi come capitano a tutti.
L'unica mia paura erano questi episodi di flatulenza e capire se fosse solo il cibo oppure malassorbimento.